Sbk - Rea operato al piede, lo sostituirà Augusto Fernández
L’irlandese era volato via alla curva 2 riportando frattura multiple al piede sinistro e non potrà prendere parte né ai test programmati a Portimao né al round che si terrà successivamente sulla pista portoghese. Al suo posto Yamaha ha chiamato il collaudatore MotoGP

Jonathan Rea è già stato operato per stabilizzare il piede sinistro infortunato lunedì scorso, cadendo nei test prima del round Australia Superbike. L’irlandese era volato via alla curva 2 riportando frattura multiple al piede sinistro. Era stato sottoposto alle prime cure presso il centro medico del circuito, dopodiché mercoledì era tornato a casa, a Belfast.
Venerdì la visita del Dottor Michael MacMullan al Kingsbridge Private Hospital di Belfast e la decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico per stabilizzare le fatture. Tutto è andato per il meglio e il sei volte iridato e già tornato a casa per iniziare la convalescenza.
Per il recuperò ci vorrà tempo
È ancora presto per stabilire quali saranno i tempi di recupero, l’unica certezza è che non potrà prendere parte ai test programmati a Portimao il 14 e 15 marzo, né al round 2 del Mondiale che si correrà sullo stesso autodromo dal 28 al 30 marzo.
“Vorrei ringraziare il Dott. Michael McMullan e il suo team del Kingsbridge Private Hospital di Belfast per l'urgenza e la cura dimostrate nel gestire il mio infortunio al piede – ha detto uscendo dall’ospedale –. Dopo aver esaminato le radiografie del mio incidente in Australia, abbiamo deciso di tornare a casa direttamente e di sottopormi a un intervento chirurgico per stabilizzare e sistemare le lesioni al piede. L'operazione è riuscita e continuerò la convalescenza a casa con il mio team medico”.
Al suo posto Ferdandez

In attesa che il sei volte iridato si rimetta, la sua moto non resterà in un angolo del box. Verrà sostituito da Augusto Fernández, campione del mondo Moto 2 nel 2022, impegnato in MotoGP negli ultimi due anni e ora in forza alla Yamaha come collaudatore della MotoGP. Non ha esperienza di Superbike né di pneumatici Pirelli, ma prenderà parte sia ai test di metà marzo, sia al round Superbike che si correrà in Portogallo e questo gli permetterà di abituarsi a moto e gomme. "Innanzitutto vorrei inviare i miei migliori auguri di pronta guarigione a Jonathan Rea e ringraziare la Yamaha per questa opportunità – sì è presentato–. Questa sarà la mia prima esperienza di gara con la R1 ma anche di gara nel WorldSBK. Non vedo l'ora di arrivare ai test di Portimão per passare un po' di tempo sulla moto e vedere come ci si sente".
Foto e immagini

