Salta al contenuto principale

SBK - Petrucci di nuovo primo nelle FP3 in Portogallo SBK, Razgatlıoğlu solo quarto

Danilo Petrucci ha calato un altro asso nelle FP3 ed ha il miglior tempo anche dell’ultimo turno di prove libere, quelle del sabato

Non era un fuoco di paglia! Dopo avere chiuso le prove libere del venerdì in prima posizione, Danilo Petrucci ha calato un altro asso nelle FP3 ed ha il miglior tempo anche dell’ultimo turno di prove libere, quelle del sabato. Sembrava che il round Portogallo, settima prova del mondiale Superbike, dovesse venire monopolizzato da Toprak Razgatlıoğlu e invece pare che non sarà così facile. 

In tre davanti a Toprak

Petrucci è carico come una molla e la Ducati del team Barni spinge forte nonostante sia una moto privata. Resta ancora il giudizio della Superpole ma a questo punto il ternano fa paura. 

In casa BMW invece c’è qualcosa che non va, dopo essere rientrato al box con il motore che fumava ieri, questa volta Razgatlıoğlu si è fermato al quarto tempo: 1’40 “581 contro 1’40”316. Il divario è modesto, 0”254, ma la superiorità di “El turco” sembra essere sfumata. Tanto più che davanti a lui non c’è solo Petrucci, lo hanno preceduto anche Alex Lowes e Alvaro Bautista. Nel turno che serve per verificare la messa a punto della moto in vista della Superpole sono tutti lì vicinissimi e l’impressione è che possa venirne fuori una bellissima bagarre. Lowes non era stato entusiasmante il venerdì ma il suo secondo tempo dimostra che adesso c’è e chi punta alla vittoria è bene si prepari a lottare contro l’inglese della Kawasaki ufficiale. Contro di lui e contro Alvaro Bautista, autore del terzo tempo. 

Image

Tornerà lo spettacolo?

Si prospetta una gara infuocata anche perché ci sono 15 piloti in meno di un secondo. Quinta prestazione per Michael van der Mark, subito alle spalle del suo caposquadra Razgatlıoğlu, e ancora una volta le Honde hanno avuto uno sprazzo di competitività: Iker Lecuona è sesto e Xavi Vierge 10º. Incoraggiante, anche se fino ad ora le moto di Tokyo hanno fatto poco fumo e nessun arrosto. Su questa pista non sembra brillare Nicolò Bulega, per ora è solo settimo, ma come stiano davvero le cose lo vedremo solo nelle prove cronometrate, fra qualche ora. Jonny Rea continua l’apprendistato sulla Yamaha e il lavoro sembra dare i suoi frutti, l’irlandese è ottavo e precede Scott Redding.

Va peggio con Andrea Iannone, 13ª, con Andrea Locatelli, 15º, e con Michael Ruben Rinaldi ed Axel Bassani, rispettivamente 17º e 18º. Non è granché ma come abbiamo già scritto la musica “vera” comincerà solo fra poco, con la Superpole.

 

Questi i primi sei della FP3

1. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’40.316

2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.254

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.260

4. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.265

5. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.449

6. Iker Lecuona (Team HRC) +0.455

Image

Aggiungi un commento