SBK Olanda, Locatelli a sorpresa nelle FP3. Sarà il terzo incomodo?
Il pilota di Sebino ha piazzato il tempone proprio alla fine dei venti minuti della sessione, dimostrando di avere trovato un buon setting in vista della gara
Andrea Locatelli l’aveva detto, sulla pista di Assen è a suo agio, lui è carico e la Yamaha va molto bene: ci sono tutte le premesse per togliersi delle soddisfazioni nel round Olanda, terza prova del mondiale Superbike. Intanto ha cominciato con il miglior crono delle FP3, le prove libere del sabato mattina. Il pilota di Sebino ha piazzato il tempone proprio alla fine dei venti minuti della sessione, girando in 1’33”359 e dimostrando di avere trovato un buon setting per la Superpole che si disputerà fra un paio d’ore. È il miglior tempo di tutte e tre le sessioni di prove libere.
Bulega è a 7 millesimi
L’italiano sotto i riflettori però è Davide Bulega, capoclassifica e uomo di punta della Ducati Aruba. Non è lontano: Locatelli lo ha preceduto di soli 7 millesimi di secondo. Si prospetta una lotta tutta italiana? L’emiliano ieri era stato il più veloce ma si era detto poco soddisfatto del setting della moto e aveva intenzione di fare qualche modifica. Ha abbassato il suo tempo ma di soli 226 millesimi di secondo. Non è moltissimo, bisognerà vedere se le modifiche pagheranno sulla distanza di una gara. Terzo tempo per Danilo Petrucci che ha girato in 1’33”520, a 0”161 dalla vetta, e si è messo dietro Toprak Razgatlıoğlu, per il momento quarto con un distacco di 0”202.

Le differenze tra un pilota e l’altro continuano ad essere molto ridotte e si confermano le previsioni di una gara serrata. Potrebbero far parte della compagnia anche a Remy Gardner, autore del quinto tempo, e Axel bus Bassani che continua a far viaggiare forte la Bimota: l’australiano lo ha preceduto per meno di 1 centesimo, Locatelli è a 0”295. Si può fare qualcosa di molto bello.
Mistero Bautista
Bautista continua ad essere indecifrabile ed ha staccato il settimo tempo, mentre sì è messo ancora una volta in evidenza il debuttante (in Superbike) Yari Montella, compagno di squadra di Petrucci nel team Barni. Nella classifica del sabato mattina è ottavo, subito alle spalle dello spagnolo. Precede Andrea Iannone e i due fratelli gemelli Lowes, Alex con la Bimota è 10º e Sam con la Ducati del team Marc VDS 11º.
Questi i primi sei della FP3
1. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) 1’33.359
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.007
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.161
4. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.202
5. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.286
6. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +0.295