SBK, a Misano Pirelli arriva con due grandi novità
Il quarto round stagionale è ormai alle porte e Pirelli a Misano porterà due prodotti nuovi, ecco le loro specifiche
La SCX D0339 e la SC1 D0279 per la prima volta a Misano
Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” sarà teatro questo fine settimana del quarto round stagionale e in questa occasione Pirelli, fornitore unico di Superbike, porterà due novità. Saranno infatti disponibili due nuove gomme, una per l’anteriore e una per il posteriore.
Al posteriore sarà introdotta la SCX, denominata D0339. Rispetto alla gomma standard, presenta una carcassa e un composto diversi, ed è pensata per mantenere gli attuali livelli di aderenza al massimo angolo di piega oltre ad incrementare la trazione e la velocità in curva e offrire maggior resistenza al consumo. Altre soluzioni al posteriore includono la standard SCX super soft e la SC0 soft. La SCQ è presente anche a Misano, con il suo impiego abituale nelle sessioni di Prove Libere, Tissot Superpole e Tissot Superpole Race.
All’anteriore, invece, Pirelli porterà anche una nuova soluzione nel composto SC1 medio. La D0279 presenta lo stesso composto della standard SC1 ma anche una carcassa leggermente diversa con lo scopo di offrire maggiore stabilità e precisione. L’altra soluzione all’anteriore oltre alle due gomme SC1 è la gomma standard SC2 dura, fornendo ai team e ai piloti composti medi e duri per affrontare tutte le parti tecniche di Misano.
Il circuit di Misano la pista ideale per il debutto delle novità
Il Motorcycle Racing Director di Pirelli Giorgio Barbier ha affermato: “Per il Round dell’Emilia-Romagna abbiamo deciso di introdurre delle innovazioni in linea con la nostra filosofia di sviluppo continuo di nuove soluzioni per migliorare il range anno dopo anno. In Superbike stiamo proseguendo il lavoro sulla SCX al posteriore per migliorarne la velocità in curva e la protezione dal consumo, preservando la prestazione in termini di grip al massimo angolo di piega che viene già offerta dalla soluzione standard. All’anteriore, stiamo lavorando in entrambe le classi per far evolvere la specifica SC1 per avere maggior supporto in termini di stabilità e precisione. Conosciamo bene il circuito di Misano che per noi è anche il terreno ideale per fare delle comparazioni in termini di dati".