Salta al contenuto principale

SBK Jerez - Razgatlıoğlu vince Gara 2 con la bandiera rossa

Toprak Razgatlıoğlu ha vinto Gara 2 a Jerez battendo Nicolò Bulega che lo aveva tenuto dietro nelle prime due gare del weekend

L’ultima parola spetta al campione del mondo. Toprak Razgatlıoğlu ha vinto Gara 2 del round Spagna a Jerez, prova conclusiva del mondiale Superbike, e lo ha fatto battendo Nicolò Bulega, l’uomo che lo aveva tenuto dietro nelle prime due gare del weekend. Questa ultima per la verità è rimasta sospesa a mezz’aria come il ricciolo di un punto interrogativo, interrotta dalla bandiera rossa quando mancavano cinque giri al termine a causa del liquido perso da Philipp Oettl che aveva rotto il motore. Però questa volta il turco si è fatto valere perché dopo due giri ha saltato l’avversario di sempre per portarsi al comando, e ci è rimasto per altri 13 giri, prima della conclusione anticipata. 

Image

Rimonta interrotta

Bulega non era lontano ma non sufficientemente vicino per tentare un sorpasso: ha concluso secondo a 0”812. Stava recuperando e  non sapremo mai se avrebbe potuto operare un riaggancio nel finale. D’altronde le gare non si fanno con i “se” e con i “ma”; quello che conta è averlo visto in grado di confrontarsi ad armi pari nella lotta per la vittoria. L’anno prossimo sarà nuovamente sulla Ducati ufficiale, e Razgatlıoğlu nuovamente sulla BMW: ci sono tutte le premesse per divertirsi.

Lotta per il terzo posto

Dietro i due nemici per la pelle c’era Andrea Locatelli ma è stato presto raggiunto da Michael van der Mark, Andrea Iannone e Alex Lowes, poi ha perso ancora posizioni e alla fine ha concluso ottavo. La lotta per l’ultimo gradino del podio è stata accesa, a metà gara Iannone ha tamponato van der Mark rischiando di cadere e scendendo in sesta posizione; alla fine ha avuto la meglio l’olandese compagno di squadra di squadra di Razgatlıoğlu; dietro di lui l’abruzzese e Lowes.

Image

van der Mark ha conquistato il terzo posto

Sesto posto per Danilo Petrucci mentre Alvaro Bautista ha steccato un’altra volta: andato largo in una curva nelle prime battute, lo spagnolo della Ducati è scivolato in 10ª posizione, aveva iniziato a recuperare ma al 10º giro è caduto per l’ennesima volta di questo weekend disgraziato. Un po’ di ferie gli faranno bene.

In settima posizione Garrett Gerloff ha preceduto le due Yamaha ufficiali di Andrea Locatelli e Jonathan Rea.

Axel Bassani, 10º, si dimostra sempre più concreto ma purtroppo siamo già alla fine del campionato, mentre Michael Ruben Rinaldi ha concluso con un 11º posto la sua ultima gara in Superbike. A punti anche Scott Redding confermato per il prossimo anno dal team Bonovo Action, Xavi Vierge, Sam Lowes e Bradley Ray.

Questi i primi sei di Gara 2 

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.545
3. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +10.938
4. Andrea Iannone (Team GoEleven) +12.399
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.522
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +13.948


Giro veloce: Toprak Razgatlioglu, BMW - 1'39.246


Classifica del Campionato
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 527 punti
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 484
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 357
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 316
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 307
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 245  

Aggiungi un commento