SBK Indonesia, la prima giornata è tutta di Rinaldi e della Ducati
Michael Ruben Rinaldi è stato il migliore anche nelle FP2 e chiude la prima giornata di prove libere del round Indonesia Superbike in vetta alla classifica. Le Ducati ufficiali del resto sono velocissime: Alvaro Bautista ha chiuso la giornata con la seconda migliore prestazione
Dopo aver fatto sue le FP1, Michael Ruben Rinaldi è stato il migliore anche nelle FP2 e chiude la prima giornata di prove libere del round Indonesia Superbike in vetta alla classifica, con il tempo di 1’32”468. Aveva dimostrato che la musica è cambiata già in Australia, due volte secondo, e sta continuando sulla stessa strada. Le Ducati ufficiali del resto sono velocissime: Alvaro Bautista, campione del mondo in carica e compagno di Rinaldi, chiude la giornata con la seconda migliore prestazione assoluta ad appena 0”030 dalla vetta, nonostante una innocua scivolata all’inizio del secondo turno.
Tanta umidità
L’elevato grado di umidità non ha facilitato le cose ai piloti, ne sa qualcosa il povero Iker Lecuona che è scivolato sia nel primo che nel secondo turno, ed è pure vittima di problemi allo stomaco: nella classifica di una giornata da dimenticare è soltanto 17º.
Tutti hanno migliorato la loro prestazione fra il primo e il secondo turno ma non ci sono stati grossi sconvolgimenti nelle primissime posizioni. Il terzo miglior tempo del venerdì è del funambolico Toprak Razgatlioglu, estremamente veloce su una pista che alla Yamaha è sempre stata favorevole. Più “abbottonato” per ora il suo compagno di squadra Andrea Locatelli, fermatosi a 1’33”545, ottavo tempo assoluto e primo dei piloti a più di 1” da Rinaldi.
Rea quarto
Jonathan Rea ha portato la Kawasaki al quarto posto con un distacco di 0”735 e chiude la rosa dei ”soliti” protagonisti, mentre Malcolm van der Mark ha fatto faville ed è quinto dietro di lui ad appena 1 centesimo. Sembra avere il dente avvelenato anche Remy Gardner, sesto di giornata e migliore degli ”indipendenti”, capace di mettersi dietro Alex Lowes, Locatelli ed Axel Bassani che in prova spesso mantiene le carte coperte.
Scott Redding non è riuscito a replicare il miracolo del compagno van der Mark ed è 10º davanti alla Honda di Xavi Vierge. A seguire I privati di lusso Dominique Aegerter, Loris Baz, Garrett Gerloff, il nostro Danilo Petrucci e Peter Oettl. 18º l’altro italiano in gara, Lorenzo Baldassarri, preceduto da Lecuona.
Questi i primi sei del venerdì
1. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 1’32.468
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.030
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.157
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.735
5. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.745
6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.906