SBK, i numeri delle cadute del 2023: da Bautista a Rea e Razgatlioglu
SBK news – Quante cadute ci sono state durante la stagione appena conclusa? Chi è il pilota che è caduto di meno? E chi di più? Qui trovate tutte le risposte a queste domande
Due piloti ufficiali sono caduti più di tutti
La stagione 2023 della Superbike prevedeva 12 round che hanno raccolto come da tradizione un certo numero di cadute, vediamo tutti i dati. In tutto l’anno nelle derivate di serie si sono registrare 172 cadute, in media 14 per round, molte meno rispetto all’anno scorso quando invece ce ne furono 217. Il pilota che più spesso è caduto è stato il portacolori ufficiale Kawasaki, Alex Lowes, con 15 cadute a suo nome, seguito in questa classifica dal pilota Honda Iker Lecuona, a quota 13.
Tra Bautista, Rea e Razgatlioglu, chi è caduto di più?
A seguire c’è Lorenzo Baldassarri, che ne ha contate 11, una in più del Campione in carica Alvaro Bautista che con la sua Ducati ufficiale è incappato nell’errore dieci volte. Ad averne invece segnate nove sono stati Jonathan Rea, Michal van der Mark alla guida della BMW, e poi Loris Baz e Garrett Gerloff.
Dei piloti che hanno lottato per il titolo è caduto solo due volte il vice-campione Toprak Razgatlioglu: in Australia, dove l’incidente fu provocato da Lowes, e in Repubblica Ceca, dove ha avuto un problema alle gomme.
Degli italiani, dopo Baldassarri Michael Rinaldi è caduto otto volte, Axel Bassani sei, Andrea Locatelli quattro e il debuttante Danilo Petrucci appena tre.
Le piste dove c'è stato il maggior numero di cadute
Se guardiamo ai circuiti dove si sono registrare più cadute, tre sono quelli da citare. Sul circuito di Most se ne sono viste ben 23, a Misano ne sono state registrate 17 e all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola 13.