Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna, Razgatlıoğlu mette la sesta in Superpole Race

L’uragano Toprak Razgatlıoğlu spazza il mondiale Superbike e nessuno è in grado di resistergli. Con la vittoria conquistata nella Superpole Race del round Gran Bretagna siamo al sesto successo consecutivo, agli altri restano solo le briciole. 

Un solo dominatore 

Qui la sua superiorità è addirittura imbarazzante: dopo due giri ha superato Nicolò Bulega che lo aveva fulminato in partenza, e poi se ne è andato solitario. Vogliamo dire che ha vinto guidando con una mano sola? Comunque nella sua cavalcata ha stabilito il nuovo record del circuito in gara – che peraltro già gli apparteneva –con il tempo di 1’25”733.
Bulega dal canto suo ha fatto l’ennesima bella figura portando a casa senza difficoltà un altro secondo posto, e dimostrando una volta di più che è lui il futuro della Ducati. Eppure gli applausi maggiori non sono stati né per Razgatlıoğlu né per l’italiano ma per il terzo classificato: Jonathan Rea ha corso alla grande e finalmente è tornato sul podio. Un raggio di sole per lui e per il team Yamaha-Pata dopo molte gare a denti stretti.
Se per le prime tre posizioni è stata una gara senza storia, in compenso c’è stata una bella bagarre per la quarta. Ha avuto la meglio Scott Redding che grazie ai progressi della BMW sta ritrovando competitività, ma hanno tirato fuori la grinta anche Alex Lowes e Alvaro Bautista, capaci di risalire dalla nona e decima posizione alla quinta e sesta. In una gara di soli 10 giri vuol dire avere tenuto un bel ritmo davvero. Nella prima metà di gara si era distinto anche Andrea Locatelli, per parecchio tempo in quinta posizione, ed alla fine ha concluso settimo davanti a Sam Lowes e Danilo Petrucci, ultimo dei piloti andati a punti. Solo 10º Andrea Iannone, mentre Michael Ruben Rinaldi ha concluso in 16ª posizione. È durata appena un giro la gara di Axel Bassani, che avuto alla curva 6.


Questi i primi nove della Superpole Race:


1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +4.826
3. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +6.526
4. Scott Redding (Bonovo Action BMW) +8.375
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.576
6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +9.188
7. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +10.037
8. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +11.760
9. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +12.229
Giro veloce: Toprak Razgatlioglu, 1’25.733 (Nuovo giro record)
 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento