Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna, Razgatlıoğlu fa già paura nelle FP1

Toprak Razgatlıoğlu è dolorante per una botta al piede riportata cadendo in allenamento ma non c’è da contarci troppo: in sella è veloce come sempre e lo ha dimostrato già nel primo turno di prove libere del round Gran Bretagna, quinta prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend a Donington. 

Martello Razga 

Toprak ha lasciato che la pista umida si asciugasse e dopo mezz’ora ha staccato il miglior tempo, ritoccandolo più volte nei minuti successivi. Siamo solo alle FP1 e il suo miglior giro in 1’26”419 è superiore di appena mezzo secondo al record della pista, 1’25”896 stabilito lo scorso anno da Alvaro Bautista. Il tracciato gli piace ed è favorevole anche alle caratteristiche della sua BMW, non sarà facile mettergli il sale sulla coda.
Nemmeno Danilo Petrucci è perfettamente a posto, ancora dolorante per l’incidente che lo aveva costretto a saltare il round Olanda, però ha il secondo tempo a 0”416 dal leader e sembra piuttosto in forma. Il ternano, in sella alla Ducati del team Barni, è anche il migliore dei “indipendenti”, davanti a Garrett Gerloff. L’americano e il suo compagno di squadra Scott Redding sono alla ricerca di un manubrio per l’anno prossimo perché il team Bonovo ha comunicato ufficialmente l’intenzione di ritirarsi a fine stagione, e questo sembra un buon modo per trovarlo…

Image

Ai piedi del podio

Quarto tempo per Alex Lowes che qui gioca in casa, visto che abita a 10 minuti dal circuito. Davanti al suo pubblico ha tutte le chances di fare bella figura, al momento è a 0”706 dalla vetta ma come sappiamo i tempi delle prime prove libere vanno presi con le molle. Piuttosto è Jonathan Rea che sembra su una brutta strada: lui pure conta sull’appoggio del pubblico ma ha perso metà delle prove seduto nel box, aspettando che la sua moto fosse pronta, e al momento ha solo il 13º tempo con un ritardo di 1”438.
Quinto tempo in 1’27”127 per Alvaro Bautista, ancora alla difficile ricerca di un buon feeling con la Ducati ufficiale, mentre il suo compagno di squadra Nicolò Bulega nei giorni scorsi ha dichiarato di averlo trovato perfettamente ma al momento è ottavo. Lo precedono Remy Gardner e Andrea Locatelli, settimo e ultimo dei piloti a meno di 1” da Razgatlıoğlu. Sessione movimentata per Andrea Iannone, uscito tre volte nell’erba, ma è comunque nono e precede Redding. 11º Michael van der Mark, appena riconfermato nel team BMW ufficiale per l’anno prossimo.

Questi i primi sei della FP1

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’26.419
2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.416
3. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.633
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.706
5. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.738
6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.899
 

Aggiungi un commento