Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna - In Gara 1 Razgatlıoğlu corre da solo

Gara 1 del round Gran Bretagna non ha avuto storia, “Razga” è scattato davanti e non ce n’è stato più per nessuno

Toprak Razgatlıoğlu, chi altri? Chi avrebbe potuto mettersi in mezzo e contendere la vittoria al turco della BMW che in Superpole aveva girato oltre mezzo secondo più forte di tutti gli altri? Gara 1 del round Gran Bretagna Superbike non ha avuto storia, “Razga” è scattato davanti ed ha cominciato a martellare giri veloci prendendo sempre più vantaggio e stabilendo anche il nuovo record del circuito in gara, 1’25”786. Fine dei giochi, ha corso da solo ed ha tagliato il traguardo allargando le braccia come le ali di un aeroplano. 11”384 il suo vantaggio sul secondo classificato, che si è preso mezzo secondo al giro perfettamente in media con il distacco delle prove.

Lowes in rimonta

Ad Alex Lowes la piazza d’onore va più che bene vista la mediocre prestazione in prova. È partito dalla terza fila ed ha saputo recuperare velocemente fino a saltare Nicolò Bulega e Scott Redding, per insediarsi alle spalle del battistrada. È il massimo risultato ottenibile oggi, con una Kawasaki che si è dimostrata decisamente competitiva.

Image

Bautista risorge

Altrettanto bravo Alvaro Bautista, capace di rovesciare una situazione disastrosa. Partiva 11º lo spagnolo, ma ha messo il turbo e saltando un avversario dopo l’altro è riuscito ad agguantare il terzo gradino del podio. Lo ha strappato al compagno di squadra Bulega, quarto sotto la bandiera a scacchi. In zona c’era anche Redding, ma un problema tecnico lo ha costretto a rientrare al box nel finale di gara.

Image

Anche per Rea un buon risultato

Prova d’orgoglio di Jonathan Rea davanti al suo pubblico, o forse più semplicemenete il buon Jonnie ha trovato il modo di far viaggiare forte la Yamaha; fatto sta che ha finito al quinto posto davanti al compagno di squadra Andrea Locatelli, preceduto per appena 0”262.

Le belle prestazioni in prova di Danilo Petrucci avevano fatto sperare in un risultato ad effetto, ha concluso settimo e va comunque bene. Il percorso di recupero dopo l’infortunio al braccio destro di cui è stato vittima in aprile facendo motocross non è ancora completato. Danilo comunque è il primo degli “indipendenti”. Dietro di lui Dominique Aegerter, Michael van der Mark e Remy Gardner. L’australiano si è toccato con Sam Lowes, finito nella ghiaia e rientrato per concludere in 19ª posizione, ma la direzione lo ha considerato un normale incidente di gara e non ha preso provvedimenti. 

A punti anche tutti gli altri italiani: Andrea Iannone 11º, Axel Bassani 12º e Michael Ruben Rinaldi 15º. Fuori per cadute Tarran Mackenzie e Xavi Vierge.

 

Questi i primi sei di Gara 1 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)

2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.384

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +13.167

4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +14.913

5. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +16.349

6. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +16.611

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (BMW)– 1’25.786 (nuovo giro record)

Leggi altro su:
Aggiungi un commento