Salta al contenuto principale

SBK Francia, nelle FP2 piove ancora più forte e Lowes rimane in testa

Il meteo non è stato clemente e chi sperava in un miglioramento nel secondo turno di prove libere del round Francia, settima prova del mondiale Superbike, è rimasto deluso: è piovuto ancora più forte e la classifica è rimasta quella della mattinata. 
Ancora Lowes
A trarre beneficio dalle FP2 sono stati soltanto gli ultimi cinque della classifica. Jonathan Rea è stato il più veloce nelle prove del pomeriggio ma la pista era troppo lenta per cui gli è rimasto il 19º tempo della mattinata. Lo stesso discorso vale per Axel Bassani, a lungo leader delle FP2 prima di venire sorpassato da Rea nel finale; è comunque sesto nella classifica di giornata, che per un “indipendente” è un gran bell’andare. Sul bagnato non ha fatto sognare nemmeno il campione del mondo in carica, Toprack Razgatlioglu, ma il suo 10º tempo nelle FP2 è assolutamente ininfluente perché gli rimane il terzo della mattinata, che è anche quello assoluto.
Dispiace che in queste condizioni i piloti non abbiano potuto lavorare più di tanto sulla messa a punto perché saranno costretti a fare tutto nelle FP3 del sabato mattina, poco prima della Superpole, e con poco tempo a disposizione diventa una specie di roulette. Ma tant’è, e bisognerà fare di necessità virtù.
Alvaro Bautista aveva cercato di fare qualcosa di più ma è stato vittima di una caduta; ha comunque ottenuto il quarto tempo sia nelleFP1, sia nelle FP2 e ovviamente anche nella provvisori classifica generale. In mattinata era caduto il suo compagno di squadra alla Ducati, Michael Ruben Rinaldi, ma ha staccato comunque il secondo tempo ed  è stato veloce anche nelle prove del pomeriggio, quinto. Nelle classifiche di giornata è quinto Andrea Locatelli che precede Axel Bassani e Philipp Oettl, decisamente lento nelle inutili prove del pomeriggio con il 18º tempo.
Ne ha invece fatto tesoro Garrett Gerloff, protagonista di un bel volo sul fondo viscido ma autore del sesto tempo, 20º assoluto. Con il fondo più bagnato se la sono cavata discretamente le BMW di Scott Redding e del rientrante Michael van der Mark ma nella graduatoria generale sono solo 9º e 13º.
Insomma, la prima giornata si chiude senza indicazioni significative e con la preoccupazione di dovere indovinare il setting per il giorno dopo.
Speriamo bene...

Questi i primi sei della FP2

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’49.379
2. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.028
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.639
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.739
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.014
6. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK) +2.376
Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento