SBK Francia - Bulega vince la Superpole Race, Bautista fratturato
Bulega non può più essere considerato un rookie e infatti ha centrato da veterano la vittoria nella Superpole race. Ottimo terzo posto per Petrucci
Nicolò Bulega ha vinto la Superpole Race del round Francia, ottava prova del mondiale Superbike, e accorcia così di 12 punti il suo distacco da Toprak Razgatlıoğlu, leader del campionato costretto a fare da spettatore per le conseguenze della caduta nelle prove del venerdì. Ieri il pilota della Ducati Aruba aveva visto sfumare l’occasione per la caduta in cui era stato coinvolto insieme a Jonathan Rea ma oggi ha centrato il bersaglio.
Bulega vince, Petrucci terzo
Bulega non può più essere considerato un rookie anche se è al primo anno in Superbike, ed ha corso da protagonista. Ha superato dopo cinque curve Alex Lowes che era scattato in testa e non ha più ceduto il comando. L’inglese della Kawasaki lo ha seguito come un’ombra ma Nicolò non gli ha lasciato spazio e nel finale, quando si preparava all’attacco, Lowes ha sbagliato perdendo l’occasione. Solo 115 millesimi di secondo li hanno separati sul traguardo. Sul terzo gradino del podio Danilo Petrucci che replica così il risultato del giorno precedente. 10º sulla griglia di partenza, nei primi giri il pilota del team Barni aveva lottato per la terza posizione con Andrea Locatelli ma nella bagarre il lombardo è caduto; l’incidente è stato investigato dalla direzione di gara che però ha ritenuto di non dover procedere.
Brutta caduta per Bautista
In un weekend segnato dalle numerose cadute Alvaro Bautista è uno di quelli che hanno riportato le conseguenze peggiori: è finito a terra nel giro di apertura alla curva 7 riportando la frattura dell’ottava costola sinistra; dunque non potrà prendere il via di Gara 2 ma soprattutto deve sperare di rimettersi in tempo per il prossimo round che si correrà fra due settimane a Cremona.
Scott Redding è giunto nuovamente in quarta posizione come in gara 1, mentre alle sue spalle infuriava la battaglia fra Xavi vierge, Garrett Gerloff, e Iker Lecuona, arrivati nell’ordine dalla quinta alla settima posizione. Dopo la vittoria sul bagnato in Gara 1 del giorno precedente Michael van der Mark era atteso a una conferma, invece dopo essere rimasto con i piloti di testa nelle prime battute è scivolato indietro finendo all’ottavo posto. Ultimo punto disponibile per Remy Gardner, nono. Dietro di lui, nell’ordine dal 10º al 15º, Axel Bassani, Andrea Iannone, Michael Ruben Rinaldi ed Alessandro Delbianco.
Questi i primi nove della Superpole Race
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.115
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +3.677
4. Scott Redding (Bonovo Action BMW) +3.903
5. Xavi Vierge (Team HRC) +5.710
6. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +5.854
7. Iker Lecuona (Team HRC) +6.613
8. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.788
9. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +8.397
Giro veloce: Alex Lowes, Kawasaki – 1’36.873