La SBK corre in Portogallo e Razgatlıoğlu è già primo nelle FP1
Non che ci fossero grossi dubbi, il turco e la sua BMW sono in una forma strepitosa e hanno vinto le ultime 10 gare
Comincia nel segno di Toprak Razgatlıoğlu il round Portogallo, settima prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend sul circuito di Portimao. Non che ci fossero grossi dubbi per la verità, il turco e la sua BMW sono in una forma strepitosa, hanno vinto le ultime 10 gare e puntano a stabilire un nuovo primato di successi consecutivi. Siamo ancora lontani dal record della pista di 1’39”610 ma intanto con il suo 1’40”777 è stato l’unico a scendere sotto il muro di 1’41”, E siamo solo all’inizio.
Problemi per Bulega
La pista sembra essere favorevole alle BMW perché a staccare il secondo tempo è stato Garrett Gerloff con quella del team Bonovo Action, e non è nemmeno troppo distante: 0”391. L’americano del resto non è nuovo a prestazioni sorprendenti nelle prove.
Garrett Gerloff ha dimostrato che in Portogallo le BMW sono in palla
Su una pista che nelle ultime quattro volte lo ha visto sempre vincitore ha cominciato bene anche Alvaro Bautista, campione mondiale in carica in sella alla Ducati ufficiale: 1’41”299 il suo miglior giro a poco più di mezzo secondo dal leader. Invece ha fatto cilecca il suo compagno di squadra Nicolò Bulega, ma non per colpa sua: ha potuto fare un solo giro prima che la sua moto si fermasse e dunque ha l’ultima prestazione del turno, 23º a 4”288 dalla vetta.
Alvaro Bautista è a messo secondo da Razgatlıoğlu
Bene Petrucci
Parte invece con il piede giusto Danilo Petrucci, quarto tempo con 1’41”307, mentre l’altro italiano da cui ci si aspettano faville, Andrea Iannone, è finito a terra al termine della sessione e per ora è solo 16º. Una caduta anche per Michael van der Mark, compagno di squadra di Razgatlıoğlu, che comunque ha ripreso staccando il nono tempo. In un momento nel quale le Honda sembrano arrancare, Iker Lecuona ha sorpreso tutti ed è quinto con 1’41”430, molto meglio del compagno di squadra Xavi Vierge che è 11º, più lento di 4 decimi di secondo.
Rea si sta riprendendo?
Con la sesta prestazione assoluta Jonathan Rea è il più veloce degli uomini Yamaha a 0”672 dal primo, immediatamente seguito da Andrea Locatelli, più lento di 3 decimi esatti. Completano la top ten Alex Lowes, Van der Mark e Remy Gardner. Michael Ruben Rinaldi è 13º ed Axel Bassani 17º. Avranno la seconda chances alle 19, ora italiana, quando partiranno le F P2.
Questi i primi sei della FP1:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’40.777
2. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.391
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.522
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.530
5. Iker Lecuona (Team HRC) +0.653
6. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +0.672