SBK – Bulega: “Gara poco combattuta, ma quanto mi sono divertito!”
In gara 1 Bulega ha in mostra una superiorità che fa ben sperare anche per la domenica, mentre le cose non sono andate bene per Bautista
Meglio di così non poteva andare per Nicolò Bulega, nella gara che ha aperto il round Olanda, terza prova nel mondiale Superbike. Ha vinto il primo heat e lo ha fatto alla grande, partendo in testa e riprendendosi immediatamente la prima posizione quando Andrea Locatelli ha tentato di superarlo. Poi se ne è andato solitario, mettendo in mostra una superiorità che fa ben sperare anche per la domenica. Allo stesso tempo le cose sono andate storte per il suo acerrimo rivale, Toprak Razgatlıoğlu: il turco è stato bravo a recuperare dalla 13ª posizione in cui si trovava al primo giro, è arrivato in fretta alle soglie del podio ma è rimasto giù, quarto, e adesso il suo distacco in campionato è di 41 punti. Se anche vincesse entrambe le gare di domani resterebbe comunque secondo.

Bulega gongola.
“Sono molto contento perché fin dalle FP1 abbiamo lavorato bene riuscendo a migliorare un feeling che era comunque già molto buono – dichiara con un sorriso che va da un orecchio all’altro. Ad essere pignoli non è proprio quello che avevo detto il giorno precedente, visto che il comunicato del team Ducati Aruba riportava: “Sono abbastanza contento per come sono andate oggi le cose anche se il feeling non è ideale. Vorrei trovarmi più a mio agio sulla moto, soprattutto in fase di frenata, ma sono sicuro che il mio team riuscirà a sistemare quei dettagli necessari per riuscire a fare ancora uno step. In ogni caso siamo stati veloci e questa è la cosa più importante”.
Ma non è il caso di fare i pignoli. L’importante è che i tecnici siano stati bravi a sistemare la Panigale in tempo per la gara, e ci sono riusciti più che bene…
“Per questo motivo ringrazio la mia squadra. È stata una bella gara, forse non combattuta, ma durante la quale mi sono divertito molto a guidare su questo bellissimo circuito. Aspettative per domani? Le condizioni meteo potranno cambiare le carte in tavola ma l’obiettivo rimane quello di lottare per la vittoria”.

Bautista così non va
Meno soddisfatto il suo compagno di squadra, Alvaro Bautista. In lotta per il podio c’era anche lui ma nella bagarre con Sam Lowes e Razgatlıoğlu ha commesso un errore nel tentativo di superare l’inglese ed entrambi sono finiti a terra, per fortuna senza conseguenze, se non per l’orgoglio.
“Ho commesso un errore, non c’è molto da aggiungere – ammette con sincerità –. Avevo un buon feeling, il passo gara era senz’altro competitivo. Sono rimasto coinvolto in una bagarre iniziale molto impegnativa ed ho perso un po’ di pazienza. Sentivo di avere tutte le carte in regola per conquistare agevolmente il podio. Ci riproveremo domani anche se dovremo vedere quali saranno le condizioni meteo”.