SBK Australia, poco indicative le FP3 bagnate
La pioggia ha reso poco indicative le FP3, l’ultima sessione di prove libere che dovrebbe permettere di verificare le modifiche fatte nella notte, e restano tutte le incognite sulle condizioni che i piloti troveranno in Superpole prima, e poi in gara 1
Comincia all’insegna dell’incertezza la prima giornata di gare del round Australia, 12ª e ultima prova del mondiale Superbike. La pioggia ha reso poco indicative le FP3, l’ultima sessione di prove libere che dovrebbe permettere di verificare le modifiche fatte nella notte, e restano tutte le incognite sulle condizioni che i piloti troveranno in Superpole prima, e poi in gara 1.
L’asfalto bagnato però non ha stravolto la situazione: anche con il fondo viscido il più veloce è stato il caposquadra della Kawasaki, Jonathan Rea, che ha girato in 1’41”53, e dietro di lui c’è il numero uno della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, a 0”377.
I nomi in cima alla classifica sono rimasti quelli del venerdì, una posizione in più o una in meno. Dunque la terza prestazione della mattinata è della seconda Kawasaki, quella di Alex Lowes, a 0”523 dal leader, e lo segue a un soffio il neo campione mondiale Alvaro Bautista con la Ducati.
Il distacco supera invece il secondo per Andrea Locatelli che ha comunque la quinta prestazione, e dietro di lui a quasi 3 decimi c’è Axel Bassani.
Tetsuta Nagashima, schierato sulla Honda HRC al posto dell’infortunato Iker Lecuona, continua a viaggiare forte ed ha il settimo tempo ma è stato protagonista di una pesante caduta in curva 1 a fine sessione; a terra anche Philipp Oettl in curva 6, nelle prime battute.
La pioggia ha permesso di ben figurare a Kyle Smith, ottavo, seguito da Garrett Gerloff e Xavi Vierge. Solo 18º Michael Ruben Rinaldi che evidentemente non ha trovato la messa a punto sul bagnato. Poco male: è in Superpole che si vedrà come stanno davvero le cose.
Questi i primi sei della FP3
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’41.353
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.377
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.523
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.556
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +1.016
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.294