Salta al contenuto principale

SBK Australia, Bulega e la Ducati furie rosse in Superpole

Bulega continua a dimostrarsi una spanna sopra tutti, ha girato in 1’28“824 e nessuno sembra in grado di tenere il suo passo, eccetto Razgatlıoğlu

Nicolò Bulega e la Ducati ufficiale del team Aruba.it sono le furie rosse della prima prova del mondiale Superbike, che si corre questo weekend a Phillip Island, in Australia. Dopo aver dominato tutte e tre le sessioni di prove libere, sabato mattina l’emiliano ha sbancato anche la Superpole: sarà lui a partire al palo nella gara del pomeriggio. Bulega continua a dimostrarsi una spanna sopra tutti, ha girato in 1’28“824 e nessuno sembra in grado di tenere il suo passo.

Solo Toprak tiene il passo

Image

L’unico che può provarci, guarda un po’, è il suo rivale di sempre, Toprak Razgatlıoğlu. Venerdì sera il turco era su tutte le furie perché la sua BMW ha perso competitività con il nuovo telaio, molto più vicino a quello di serie come imposto dai regolamenti. La moto non si ferma e non gira, lamentava, eppure quando è stato il momento è riuscito a fare lo scatto: si è messo in scia a Bulega nel giro “buono” ed ha staccato un tempo più alto di soli 0”094, lui e l’italiano sono stati gli unici a scendere al di sotto di 1’29”.

Ottimo Iannone

Image

Completa la prima fila Andrea Iannone, migliore degli “indipendenti”: il pilota del team Pata Go Eleven ha un distacco significativo, 0”442 sul giro secco non è poco, ma Bulega sembra proprio di un altro pianeta. È comunque una pista dove le Ducati volano, perché ad esclusione della BMW di Razgatlıoğlu, nei primi cinque ci sono solo moto di Borgo Panigale. Il quarto tempo è di Alvaro Bautista, che ha girato a 0”696 dallo scomodo compagno di squadra e apre la seconda fila. Al suo fianco Danilo Petrucci, quinto a 0”833, e Scott Redding.

Michael van der Mark ha portato in settima posizione la seconda BMW ed è in terza fila insieme alle due Yamaha di Andrea Locatelli e Remy Gardner, quest’ultimo primo dei piloti il cui distacco supera 1”.

Chiude l’elenco dei migliori 10 la Bimota-Kawasaki di Alex Lowes, mentre i nostri Yari Montella e Axel Bassani sono 13º e 14º. 

Questi i primi sei della Superpole

 

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’28.824

2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.094

3. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +0.442

4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.696

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.833

6. Scott Redding (MGM BONOVO Racing) +0.855

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento