Salta al contenuto principale

SBK Australia, Bautista vince gara 2 sotto la bandiera rossa

Alvaro Bautista ha messo il sigillo del campione iridato vincendo l’ultimo scontro del mondiale Superbike a Phillip Island, nel round Australia. Non è stata una bella conclusione della stagione però, perché la gara è stata fermata con bandiera rossa

Alvaro Bautista ha messo il sigillo del campione iridato vincendo l’ultimo scontro del mondiale Superbike a Phillip Island, nel round Australia. Non è stata una bella conclusione della stagione però, perché la gara è stata fermata con bandiera rossa dopo 18 giri a causa di un incidente che ha visto coinvolti Xavi Fores ed Eugene Laverty. Sono finiti entrambi a terra e il pilota nordirlandese è stato vittima di un infortunio alla zona pelvica, motivo per cui è stato trasportato in elicottero all’Alfred Hospital di Melbourne dove verranno effettuati ulteriori accertamenti. Ironia della sorte, questa è stata la sua ultima gara prima del ritiro già precedentemente annunciato.

 

Bautista autore di un buon recupero

Bautista aveva dovuto recuperare qualche posizione dopo aver perso terreno in partenza. Aveva superato prima Scott Redding e poi Jonathan Rea, e quando la gara è stata fermata aveva 0” 357 di vantaggio sul pilota della Kawasaki. Jonny non ha avuto la possibilità di mettere in pratica alcun piano per rovesciare la situazione e si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo classificato il suo compagno di squadra Alex Lowes; aveva appena attaccato con successo Toprak Razgatlioglu alla curva 1 e la bandiera rossa gli ha servito il podio su un piatto d’argento. Dietro al turco Andrea Locatelli, quinto in gara in campionato, e Scott Redding. Michael Ruben Rinaldi mette in cassetta un settimo posto e conserva la quarta posizione nella classifica finale, che peraltro non era in discussione visto il suo vantaggio.

Una buona conclusione di stagione per il rookie Philipp Oettl, ottavo, seguito da Tetsuta Nagashima sulla Honda ufficiale, e poi da Loris Baz e Axel Bassani, questa volta solo 11º. È invece finita nello spazio di fuga della curva 2 l’ultima gara sulla Yamaha di Garrett Gerloff, vittima di una caduta. L’anno prossimo sarà in sella alla BMW ufficiale.

 

 

Questi i primi sei di Gara 2

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.357

3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

6. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team)

Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati) – 1’30.879

 

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 601 punti

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 529

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 502

4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 293

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 274

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 272

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento