SBK Assen - Bulega fa il mago della pioggia nelle FP3
Ad Assen le FP3 si sono disputate sotto la pioggia e Nicolò Bulega si è dimostrato una spanna sopra tutti gli altri
Il meteo continua a tormentare il terzo round del mondiale Superbike, che si corre questo weekend in Olanda. Dopo che le prove libere del venerdì erano state effettuate col fondo umido, nelle FP3 c’è stato il bagnato completo. Tutto sommato meglio così, perché le squadre hanno potuto lavorare sulla messa a punto delle moto in condizioni chiare, senza l’indeterminatezza di un asfalto più o meno scivoloso a seconda del momento.
Nessuno come Bulega
Bisognerà vedere quali saranno le condizioni al momento della Superpole ma intanto Nicolò Bulega si è dimostrato mago della pioggia, una spanna sopra tutti gli altri: ha girato in 1’44”660, oltre 1” meglio di Alex Lowes che ha realizzato il secondo miglior tempo della mattinata in 1’45“749. Al terzo posto la bella sorpresa di Axel Bassani, compagno di squadra di Lowes in sella alla Kawasaki ufficiale: con 1’46”373 si è tenuto dietro per appena 18 millesimi Michael van der Mark che qui gioca in casa e da buon olandese si destreggia bene sul bagnato.
Una bella sorpresa: Alex bassani ha centrato il terzo tempo
Non tutti hanno rischiato
Va osservato che i tempi non sono indicativi perché molti hanno preferito non rischiare e hanno tirato i remi in barca, risparmiando i rischi per la Superpole, dove i tempi conteranno davvero.
Così troviamo Álvaro Bautista in una quinta posizione che potrebbe anche andare bene, ma a 1”810 dal compagno di squadra alla Ducati, mentre Toprak Razgatlıoğlu è addirittura ottavo a 2” esatti. Per il momento non valeva la pena forzare cercare guai. Amano la pioggia anche i britannici e Sam Lowes ha realizzato il sesto giro più veloce, migliore dei privati, precedendo di 39 millesimi Michael Ruben Rinaldi, settimo con la moto del team Motocorsa. Andrea Iannone e Garrett Gerloff completano l’elenco delle prime 10 posizioni.
Alex Lowes con il secondo tempo si conferma in ottima forma
Locatelli a terra
Due le cadute nel corso del turno: Andrea Locatelli è scivolato a bassa velocità, è rientrato al box e ha potuto riprendere il turno, ottenendo però soltanto il 15º tempo a più di 4” dal leader; è andata peggio a Iker Lecuona, portato al centro medico per accertamenti.
Ben sette i piloti che hanno girato oltre il 105% del tempo di Bulega, quello che sarebbe il limite per la qualificazione. Avevano già il tempo del venerdì e in queste condizioni non voleva la pena cercare guai.