SBK 2023 - Razgatlioglu: “Rea farà un ottimo lavoro con Yamaha”
SBK news – Il round francese andato in scena la scorsa settimana è stato il primo in cui Jonathan Rea aveva ben chiaro il suo futuro. Il prossimo anno lascerà Kawasaki per passare a Yamaha e l’attuale pilota della Casa di Iwata ha commentato questa nuova coppia
Rea nel 2024 al posto di Razgatlioglu
Il mercato della Superbike quest’anno ha riservato tante sorpese, in primis la separazione tra Toprak Razgatlioglu e Yamaha a fine stagione. Il turco ha deciso di abbracciare la nuova sfida BMW e la Casa di Iwata si è messo all’opera per cercare un suo degno sostituto e dopo diverse trattative è stato trovato nel pilota più vincente di tutti, il sei volte iridato Jonathan Rea. Il futuro di Rea si è chiarito poco prima del round disputato a Magny Cours, in Francia, la scorsa settimana e nel corso del weekend il turco ha parlato del nord-irlandese e di quello che secondo lui riuscirà a ottenere con quella che oggi è la “sua” R1.
Dal verde al blu
Rea ha deciso così di lasciare Kawasaki, con cui ha ottenuto tanti record, tra cui i sei titoli iridati consecutivi, dal 2015 al 2020. Interpellato sulla mossa di mercato, Razgatlioglu ha raccontato al sito ufficiale Superbike: “Penso che per lui sia una nuova sfida. Lo rispetto dato che da tanti anni corre con Kawasaki e questo è il cambiamento più grande. Penso sia buono per lui dato che a volte si ha bisogno di cambiare e di avere un nuovo obiettivo”. Ultimamente le cose con la Casa di Akashi non andavano bene, basti vedere che quest'anno non è più in lotta per il titolo, e forse l’offerta Yamaha è arrivata proprio nel momento giusto per Rea, che ha deciso di rescindere il contratto con Kawasaki. Razgatlioglu ha ammesso: “Si tratta di un ottimo pilota, di una leggenda nella SBK e penso che farà un ottimo lavoro con Yamaha. L’anno prossimo vedremo!”