SBK 2023, Razgatlioglu: “Nei test a Misano sono stato veloce, spero di vincere”
SBK news – Il circuito di Misano sta per ospitare il quinto round della Superbike, con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli che puntano a stare con i protagonisti. I due piloti Yamaha hanno fatto un lavoro soddisfacente su questa pista durante i test e hanno quindi più dati per poter puntare a ottenere grandi risultati questo weekend
"La gara è sempre diversa dai test"
Toprak Razgatlıoğlu e Yamaha torneranno in pista per la prima volta, dopo che è stato reso noto il futuro del pilota turco in BMW a partire dal prossimo anno. La coppia si prepara a disputare così gli ultimi round insieme, mentre sono ancora in lotta per il titolo. Il primo di questi è quello dell’Emilia-Romagna, in programma a Misano questo fine settimana, dal 2 al 4 giugno, dove sia Razgatlioglu sia il suo compagno di squadra Andrea Locatelli hanno grandi obiettivi. Il turco ha già ottenuto qui in passato due vittorie e sei podi e arriva da un test molto positivo svolto su questo tracciato. Il 26enne ha dichiarato: “Nei test abbiamo fatto un ottimo lavoro, soprattutto con la simulazione di gara, sono molto forte. Ma so che Bautista normalmente è molto forte a Misano! Il mio obiettivo è vincere in tutte le tre gare. La pista di Misano mi piace e il passo gara quest'anno per me è decisamente migliore, ma vedremo perché la gara è sempre diversa dai test! Cerco di fare del mio meglio, quest'anno sto ancora lottando per il campionato. Farò del mio meglio a Misano”.
Le aspettative del Loka
Sarà un appuntamento di “casa” invece per Andrea Locatelli, con il numero 55, colui su cui Yamaha ha deciso di puntare firmando un contratto biennale. Il bergamasco però ha sottolineato: “È più o meno la mia “gara di casa” perché si corre in Italia anche se non è vicino a Bergamo! Sarà interessante vedere se rispetto agli ultimi due anni possiamo migliorare e ottenere dei buoni punti e lottare per il podio”. Il lavoro svolto recentemente qui nei test lo ha aiutato: “Abbiamo capito molto e spero di arrivare pronto per essere veloce fin da venerdì e cercare di essere nel gruppo di testa in ogni sessione, per essere in una buona posizione per lottare durante le gare. È una pista pianeggiante, senza saliscendi o cose pazzesche, ma il livello di aderenza è molto alto”. Per stare con i migliori e aumentare il numero di podi stagionale, per ora a quota cinque.