SBK 2023, Toprak: “Dobbiamo colmare il divario con Bautista, ad Assen per fare un passo avanti”
SBK news orari TV Assen – Il circuito denominato “La Cattedrale della velocità” ospiterà questo fine settimana il terzo round della stagione di Superbike e i due portacolori Yamaha arrivano qui con l’obiettivo di recuperare terreno. Sia Toprak Razgatlioğlu sia Andrea Locatelli sono più forti dopo il test svolto a Barcellona e puntano in alto con la R1
Gli obiettivi del turco in Olanda
Sono passate più di sei settimane dall’ultimo round, disputato a Mandalika in Indonesia, e ora i piloti Superbike sono pronti a tornare in pista sul circuito di Assen. Una pista iconica per tutti gli appassionati dove i due portacolori Yamaha puntano a stare nelle posizioni che contano. Sia Toprak Razgatlioğlu sia Andrea Locatelli conoscono bene il tracciato e come ogni pilota dovranno fare i conti con il meteo instabile. Finora il pilota turco è salito qui sul podio quattro volte, senza centrare mai la vittoria, e ha dichiarato: “È stata una lunga pausa dopo Mandalika e il test di Barcellona, sono felice di essere tornato di nuovo ad Assen! L'anno scorso qui sono stato un po' sfortunato, ma come sempre faccio del mio meglio, mi godo la gara e mi concentro sul mio lavoro. Dobbiamo colmare il divario con Alvaro, ma non sono concentrato su questo. Provo solo a lottare per la vittoria e vedremo cosa è possibile. Il test a Barcellona non è stato così facile, ma ci sono stati alcuni punti positivi con l'elettronica: impariamo sempre, il mio team sta lavorando per migliorare la mia R1 e spero che possiamo fare un passo avanti ad Assen”.
Assen piace molto al pilota bergamasco
Sono due i podi, invece, finora a nome di Andrea Locatelli e dopo i tre podi già conquistati finora, sul tracciato di Assen il numero potrebbe aumentare. Il bergamasco ha dichiarato: “Dopo il test a Barcellona, abbiamo più esperienza con la R1 di quest'anno e abbiamo lavorato molto per valutare ulteriori nuove parti. Non è stato facile ma era importante tornare in sella per continuare lo sviluppo”. Ora è tempo di concentrarsi sul terzo round: “In passato è stato interessante qui ad Assen! Siamo stati veloci nel 2021 e nel 2022, ho ottenuto il mio primo podio del Campionato e l'anno scorso ho anche firmato un secondo posto. L'obiettivo è continuare a migliorare e cercare di ottenere più podi come l'inizio della stagione. Conosco molto bene la pista, perché corro da molti anni ad Assen. È una pista scorrevole, una pista veloce e mi piace questo tipo di layout - normalmente anche la R1 funziona molto bene, quindi penso che possiamo per essere competitivi e cercheremo di ottenere il massimo risultato possibile”.