Salta al contenuto principale

SBK 2023 Portogallo - Bautista fulmina Razgatlioglu all’ultima curva in Superpole Race

Alvaro ha fatto l’ultima curva a velocità siderale e ha bruciato Toprak Razgatlioglu in uscita molto prima del traguardo, al terzo posto un grande Andrea Locatelli. Le Kawasaki si autoeliminano

Con un magistrale sorpasso all’ultima curva Alvaro Bautista ha infilzato Toprak Razgatlioglu e ha vinto la Superpole Race del round Portogallo, penultima prova del mondiale Superbike. Ha guadagnato altri 3 punti al turco della Yamaha e il titolo mondiale è sempre più vicino. Perdipiù con questo risultato lo spagnolo è arrivato a 55 successi eguagliando così il record di Carl Fogarty.

Per Toprak nulla da fare

“Razga” ha fatto tutto il possibile per contrastarlo, guidando la gara dal primo all’ultimo giro e rintuzzando con delle staccate da infarto gli attacchi dell’avversario che sul rettilineo poteva far valere i cavalli della sua Ducati, ma non c’è stato niente da fare. Alvaro ha fatto l’ultima curva a velocità siderale e lo ha bruciato in uscita molto prima del traguardo. Al terzo posto un grande Andrea Locatelli, alle spalle di Toprak nei primi giri e poi saldamente terzo quando Bautista lo ha infilato al quinto passaggio.

Incredibile la sorte delle due Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes: al primo giro in curva 5 il sei volte iridato è caduto tentando un sorpasso e il suo compagno di squadra è caduto a sua volta frenando nel tentativo di non venire coinvolto. Fuori tutti e due, e Lowes ha riportato un colpo al ginocchio infortunato per cui non potrà prendere il via in Gara 2.

Bella gara d Rinaldi

Alle spalle dei primi tre una bella bagarre nella quale ha avuto la meglio Remy Gardner, seguito da Iker Lecuona, Michael Ruben Rinaldi, Michael van der Mark e Garrett Gerloff, arrivati tutti in fila. Notevole la gara di Rinaldi, capace di recuperare molte posizioni dopo essere partito dalle retrovie, al contrario di van der Mark che nelle prime battute si era trovato addirittura secondo e le posizioni le ha perse. A Xavi Vierge, nono, l’ultimo punto disponibile.

 

Questi i primi nove della Superpole Race

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.142

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.024

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +6.984

5. Iker Lecuona (Team HRC) +7.236

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +7.549.

7. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +8.387

8. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +9.898

9. Xavi Vierge (Team HRC) +11.003

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’39.826, nuovo giro record

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento