SBK 2023 Donington - Col Meteo inglese Rea primo in FP1
Per quanto disturbate da un po’ pioggia, le FP1 non sono state falsate più di tanto. C’è stato il tempo sufficiente perché la pista si asciugasse e i soliti tre piloti che animano il campionato hanno fatto il loro dovere
Meteo incerto tipicamente britannico per il primo turno di prove libere del round Regno Unito, sesta prova del mondiale Superbike. Questo weekend si corre sul circuito di Donington Park, quello dove tutto ebbe inizio: lì nel 1988 venne disputata la primissima gara del campionato nato proprio in quell’anno.
Per Bautista settimo crono
Per quanto disturbate da qualche sbruffata di pioggia, le FP1 non sono state falsate più di tanto. C’è stato il tempo sufficiente perché la pista si asciugasse, prima dell’ultimo scroscio nei minuti finali, e i soliti tre piloti che animano il campionato hanno fatto il loro dovere: il più veloce è stato Jonathan Rea con un miglior tempo di 1’27”627, oltre un secondo e mezzo superiore al record da lui stesso stabilito lo scorso anno in 1’26”080. Ma sono solo le FP1 e per il momento i tempi hanno un peso relativo. Toprak Razgatlioglu è lì, secondo ad appena 0”052. Era rimasto in vetta alla graduatoria per buona parte della sessione, poi il nordirlandese della Kawasaki lo ha scalzato nelle ultime battute. Alvaro Bautista, dominatore del mondiale, ha realizzato il settimo crono ma è a solo 0”516 dal leader, e non è solito forzare nei primi turni, quindi non c’è nulla di sorprendente né per lui, né per il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi che ha l’ottava prestazione assoluta.
I piloti inglesi a loro agio
Piuttosto hanno sfruttato la buona occasione diversi piloti britannici e un paio di ”indipendenti” di lusso. Philipp Oettl ha staccato la terza medaglia e con la Panigale privata del team GoEleven è il migliore dei piloti Ducati a 0” 130 da Rea. Alex Lowes con la seconda Kawasaki è quarto a 0”230 dal suo caposquadra, e quinto è un altro suddito del re d’Inghilterra: Bradley Ray si è messo in luce con una bella prestazione a effetto in sella alla R1 del team Yamaha Motoracing a 0”430. Gioca in casa pure Tom Sykes e infatti ha portato la BMW ufficiale al sesto posto, molto più avanti del compagno di squadra Scott Redding, 12º. Nono Andrea Locatelli e 10º Iker Lecuona in una sessione che non ha avuto troppo da dire. Tranne che per Remy Gardner, protagonista di una caduta, per fortuna innocua.
Questi i primi sei della FP1
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’27.627
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.052
3. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.130
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.230
5. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) +0.430
6. Tom Sykes (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.481