Salta al contenuto principale

SBK 2022 - Razgatlioglu e Rea, le immagini della caduta di Assen

La caduta di cui Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu sono stati protagonisti nel round Olanda Superbike al sesto giro di gara 2 ha creato un bel terremoto. Alvaro Bautista si è trovato la strada spianata, ha vinto facilmente ed adesso guida la classifica del Mondiale
La caduta di cui Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu sono stati protagonisti nel round Olanda Superbike al sesto giro di gara 2 ha creato un bel terremoto. Alvaro Bautista si è trovato la strada spianata, ha vinto facilmente ed adesso guida la classifica del Mondiale; il britannico della Kawasaki ha perso la leadership e il turco della Yamaha ha visto aumentare il suo distacco dalla vetta. Ora lo spagnolo è primo con 109 punti, gli altri due inseguono rispettivamente a quota 91 e 64.

Non si sono “capiti”
Alla base di tutto una banale incomprensione: “Razga” era al comando ed è andato lungo alla curva 1 ma non è uscito di pista, Rea ha fatto la sua traiettoria cercando di superarlo e le linee si sono incrociate disastrosamente. Questi i loro commenti sul fattaccio:
Rea ha detto: “Un po’ frustrante. Arrivando alla curva 1 Razgatlioglu ha frenato troppo e ha quasi fermato la moto sul cordolo all’esterno per evitare di uscire di pista. In quel punto il suo passo era davvero lento. Ho mantenuto la mia traiettoria normale e sono andato avanti per la mia strada. Ti aspetti– specialmente quando qualcuno si trova di fianco a te – che ci resti mentre lui è rientrato subito. In quel momento io ero in una posizione più avanzata. Capisco che si tratta di un incidente di gara, però ho la sensazione che io e Toprak abbiamo perso una bella occasione”.
Razgatlioglu ha replicato un po’ confusamente: “Ho provato a frenare forte alla prima curva e sono finito un po’ lungo ma non sono uscito di pista. Ho toccato il cordolo ma sono rimasto nella mia traiettoria, non mi sono spostato verso l’interno, e ho cercato di riprendere la giusta linea,. Poi siamo caduti. Penso sia stato un incidente di gara, penso che Jonny avrebbe dovuto vedermi. Sono finito un po’ lungo, sono rimasto in pista ma non mi stava guardando. Ha semplicemente aperto il gas e ci siamo toccati. Sono sorpreso di essere caduto con Jonny, di solito non commette questo tipo di errori dato che è una leggenda del WorldSBK”.
La direzione di gara in ogni caso non ha preso provvedimenti.
In gallery le immagini dell’incidente scattate da Rene Vos ti pubblicate da Racesport.nl.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento