Salta al contenuto principale

SBK 2022, Pirelli a Most non porta la gomma SCQ bensì la SC0

SBK news – Per il secondo anno la Superbike correrà sul circuito di Most, in Repubblica Ceca, e Pirelli con i dati raccolti ha deciso che non porterà la gomma di qualifica introdotta in questo 2022 perché su questa pista ci sarà il debutto di una soluzione di sviluppo al posteriore
Tutte le gomme a disposizione
In questa stagione in corso i piloti della Superbike hanno avuto come grande novità la gomma Pirelli SCQ, introdotta per disputare le due sessioni di Superpole e Superpole Race, che però non vedremo in azione in pista sul circuito di Most, in Repubblica Ceca, sede del sesto round stagionale questo fine settimana.
Al posto della SCQ i piloti potranno usare il composto SCX, migliore considerando le caratteristiche specifiche della pista, per le due sessioni in programma. Per il resto al posteriore sono due le soluzioni in termini di composto SC0, una standard e la B0624, soluzione di sviluppo. Pirelli, fornitore unico ufficiale del campionato, ha poi aggiunto che tra le soluzioni all’anteriore i piloti avranno a disposizione tutti composti morbidi: si tratta della SC1 standard, della SC1 A0674 (SC1A) di sviluppo e della SC1 A0843 (SC1B) di sviluppo precedentemente utilizzata ad Assen e che a Most.

Le ragioni alla base della scelta di gomma
A raccontare meglio tutto è stato Giorgio Barbier, Motorsport Director di Pirelli, che ha affermato: “Sulla scia del lavoro di sviluppo portato avanti a Misano sulla SCX al posteriore, a Most i nostri sforzi saranno rivolti alla SC0 che sarà presente in una nuova specifica oltre a quella che già conosciamo. Per noi si tratta del secondo anno in cui veniamo a correre qui e inoltre, rispetto alla scorsa stagione, abbiamo una serie di dati su cui basare la nostra scelta di composti”. Nel dettaglio ha poi spiegato la scelta di portare la SCX: “Ovviamente dopo i lavori compiuti in inverno alcune caratteristiche del circuito potrebbero aver visto dei cambiamenti ma si tratta ancora di una pista particolarmente impegnativa per le gomme e ciò è dovuto al layout e anche il nuovo asfalto probabilmente sarà più aggressivo. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di affidarci a soluzioni che sono ancora soft ma sufficientemente robuste per affrontare le insidie. Per la stessa ragione abbiamo deciso di non portare la SCQ extrasoft ma di lasciare la SCX come gomma per la Superpole ed eventualmente per la Superpole Race”.

Cliccate qui per sapere quando vedere le prove e le gare sulla pista di Most.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento