Salta al contenuto principale

SBK 2022 Argentina – Razgatlioglu record nelle FP3, Bautista a un soffio

Ancora una volta è Toprak Razgatlioglu l’uomo battere, quello che al termine delle FP3 è in cima alla classifica dei tempi. Il cliente più pericoloso alle soglie della Superpole del round Argentina, 10ª prova del mondiale Superbike
Ancora una volta è Toprak Razgatlioglu l’uomo battere, quello che al termine delle FP3 è in cima alla classifica dei tempi. Il cliente più pericoloso alle soglie della Superpole del round Argentina, 10ª prova del mondiale Superbike. Non si è gettato a capofitto nel terzo turno cercando subito la migliore prestazione, ma quando verso la fine ha allentato le briglie ha stabilito il nuovo primato del circuito di San Juan Villicum, ritoccando quello da lui stesso stabilito nel 2021. Toprak è carico come una molla e la sua Yamaha è a posto. Eppure non si prospetta una passeggiata perché dopo avere traccheggiato nelle due sessioni precedenti, anche Alvaro Bautista ha spinto sull’acceleratore abbassando di oltre 6 decimi il suo tempo e piazzandosi alle spalle del turco con un distacco di appena 3 centesimi di secondo. Un niente che fa presagire lotta a coltello, perché Razgatlioglu è determinato ad accorciare il suo distacco dalla vetta del campionato quanto Bautista è intenzionato a difendere la sua leadership.
Per una volta il terzo incomodo non è Jonathan Rea ma il suo compagno di squadra Alex Lowes, autore della terza prestazione. Il secondo uomo della Kawasaki ha migliorato notevolmente nell’ultimo turno di prove libere, tanto da fermare il cronometro a 2 decimi dal capofila.
Sorprende Iker Lecuona, sebbene non sia la prima volta che lo spagnolo fa scintille in prova. Ha fatto volare la Honda scalando la classifica fino al quarto posto, e con un distacco dal migliore inferiore a 4 decimi. Ma non aveva detto che con quella moto bisogna accontentarsi? Solo quinto Jonathan Rea e anche questa è una sorpresa. Niente di drammatico, sono 0”404 dal primo e appena 5 millesimi dal pilota che lo precede, però trovare il nordirlandese nel gruppetto dei ”soliti tre” è un’abitudine e invece...



Bassani il migliore dei privati
Un po’ come trovare Axel Bassani primo degli “Indipendenti”. Ma questa volta ha fatto meglio di lui Loris Baz con la BMW del team Bonovo Action: ha migliorato di quasi 1” la sua prestazione delle FP2 staccando il sesto tempo e mettendosi davanti al veneto per 0”117.
Seguono altri due italiani, Michael Rinaldi e Andrea Locatelli. Non sono lontani dai primi, il guaio è che c’è molta gente che va forte. Il romagnolo della Ducati  ha un ritardo di 0”660 da Razgatlioglu ed è ottavo, il lombardo della Yamaha è a 0”737 ma ha visto il suo piazzamento peggiorare turno dopo turno ed ora è nono. Ci si aspettava qualcosa di più dalla BMW ufficiale di Scott Redding, visto anche come è andata quella privata di Baz. Invece l’inglese è 10º e il suo compagno di squadra Michael van der Mark 12º davanti a Philipp Oettl, il primo dei piloti ad oltre 1”.



Questi i primi sei della FP3

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’37.216
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.030
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.201
4. Iker Lecuona (Team HRC) +0.399
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.404
6. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +0.497
Leggi altro su:
Aggiungi un commento