SBK 2020, Pirelli porta a Magny-Cours una nuova gomma da bagnato. Orari TV
SBK news – Il circuito di Magny-Cours ospita questo fine settimana il penultimo round della stagione e il produttore di gomme Pirelli si è preparato nel migliore dei modi per soddisfare le esigenze dei piloti. Qui la pioggia potrebbe fare capolino e i piloti avranno a disposizione 5 soluzioni anteriori e 7 posteriori
Image
SuperBike
Le gomme
La pista francese di Magny-Cours negli ultimi tre anni ha visto la consegna del titolo iridato della Superbike e anche questa volta potrebbe esserci questa possibilità. Jonathan Rea affronterà qui il primo “match-point”, ma il meteo potrebbe essere protagonista.
Il tracciato è lungo 4411 metri e presenta 9 curve a destra e 8 a sinistra con un raggio di curvatura minimo di 5 metri e massimo di 474,45 metri, un rettilineo d’arrivo di 250 metri e una pendenza massima in discesa del 2,68% e in salita del 2,38%. E' caratterizzato da decelerazioni brusche e ripartenze, intervallate da rettilinei mediamente lunghi su una superficie collinare e alcuni punti i piloti sono chiamati ad effettuare frenate con dislivello mettendo alla prova l’anteriore. A questo si va ad aggiungere il fatto che l’asfalto presenta una superficie liscia e regolare, offrendo poco grip naturale soprattutto in caso di basse temperature o di bagnato.
Gli alfieri della Superbike potranno contare su 5 soluzioni anteriori e 7 posteriori portate da Pirelli, comprese le soluzioni da bagnato. Le opzioni da asciutto per l’anteriore saranno tre: alle già note SC1 di gamma in mescola morbida e SC2 di gamma in mescola media si affiancherà la soluzione di sviluppo SC1 Y1231, che i piloti hanno avuto l'occasione di provare nel corso dei test ufficiali effettuati inverno e nei primi due round europei di questa stagione. Questo pneumatico utilizza una mescola più morbida rispetto alla SC1 di gamma e offre una migliore aderenza, mentre la struttura è stata studiata per aumentare la spinta laterale in curva.
Le opzioni posteriori saranno invece sette. Anche in questo round saranno presenti la soluzione super morbida SCX di gamma, e la morbida SC0 di gamma, che sono state le soluzioni più utilizzate dai piloti durante questa stagione. Queste ultime sono affiancate dalla soluzione di sviluppo Y0966 in mescola media, che offre un miglioramento delle prestazioni grazie ad un’area di impronta maggiorata ed una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma.
Se dovesse piovere i piloti avranno la SCR1 di gamma, una nuova soluzione posteriore di sviluppo con specifica X1251 che utilizza una mescola sviluppata per offrire più aderenza in quelle condizioni.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e su TV8 del penultimo round del 2020.
La pista francese di Magny-Cours negli ultimi tre anni ha visto la consegna del titolo iridato della Superbike e anche questa volta potrebbe esserci questa possibilità. Jonathan Rea affronterà qui il primo “match-point”, ma il meteo potrebbe essere protagonista.
Il tracciato è lungo 4411 metri e presenta 9 curve a destra e 8 a sinistra con un raggio di curvatura minimo di 5 metri e massimo di 474,45 metri, un rettilineo d’arrivo di 250 metri e una pendenza massima in discesa del 2,68% e in salita del 2,38%. E' caratterizzato da decelerazioni brusche e ripartenze, intervallate da rettilinei mediamente lunghi su una superficie collinare e alcuni punti i piloti sono chiamati ad effettuare frenate con dislivello mettendo alla prova l’anteriore. A questo si va ad aggiungere il fatto che l’asfalto presenta una superficie liscia e regolare, offrendo poco grip naturale soprattutto in caso di basse temperature o di bagnato.
Gli alfieri della Superbike potranno contare su 5 soluzioni anteriori e 7 posteriori portate da Pirelli, comprese le soluzioni da bagnato. Le opzioni da asciutto per l’anteriore saranno tre: alle già note SC1 di gamma in mescola morbida e SC2 di gamma in mescola media si affiancherà la soluzione di sviluppo SC1 Y1231, che i piloti hanno avuto l'occasione di provare nel corso dei test ufficiali effettuati inverno e nei primi due round europei di questa stagione. Questo pneumatico utilizza una mescola più morbida rispetto alla SC1 di gamma e offre una migliore aderenza, mentre la struttura è stata studiata per aumentare la spinta laterale in curva.
Le opzioni posteriori saranno invece sette. Anche in questo round saranno presenti la soluzione super morbida SCX di gamma, e la morbida SC0 di gamma, che sono state le soluzioni più utilizzate dai piloti durante questa stagione. Queste ultime sono affiancate dalla soluzione di sviluppo Y0966 in mescola media, che offre un miglioramento delle prestazioni grazie ad un’area di impronta maggiorata ed una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma.
Se dovesse piovere i piloti avranno la SCR1 di gamma, una nuova soluzione posteriore di sviluppo con specifica X1251 che utilizza una mescola sviluppata per offrire più aderenza in quelle condizioni.
Ecco gli orari diretta TV su Sky e su TV8 del penultimo round del 2020.
Foto e immagini
Aggiungi un commento