Salta al contenuto principale

SBK 2019, ad Aragon i freni non hanno vita semplice. Orari TV

SBK news – Gli impianti frenanti sul circuito di Aragon possono essere messi in crisi e per questo motivo i tecnici Brembo gli hanno affibbiato un indice di difficoltà di 4 su 5. Quali sono le frenate più impegnative? A parlarne sono stati proprio i tecnici della casa bergamasca. Ecco i dettagli
Come si frena ad Aragon?
Il circuito di Aragon ospita la Superbike dal 2011 e questo è uno tra i circuiti del calendario più impegnativo per gli impianti frenanti. I tecnici Brembo, che lavorano con più della metà dei piloti presenti in pista, gli hanno dato un indice di difficoltà di 4, in una scala da 1 a 5, e nelle 17 curve i freni vengono usati ben 10 volte. La presenza di un rettilineo d’arrivo di 630 metri e di altri più brevi che si concludono con curve secche moltiplica i tempi di frenata: per la prima volta quest’anno i piloti frenano per oltre mezzo minuto al giro, per la precisione per 33 secondi. 
Nei 18 giri i freni saranno usati per quasi 10 minuti, un valore decisamente alto per gare che durano in media
33 minuti e mezzo.
L’alto numero di curve ravvicinate della prima parte della pista comporta una decelerazione media piuttosto contenuta: solo 1,09 g, a fronte degli 1,27 g della pista thailandese che ha ospitato il round precedente. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 750 kg.
Delle 10 frenate del MotorLand Aragón 2 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 6 sono di media difficoltà e 2 sono leggere.
La più dura in assoluto è l’ultima curva perché le Superbike vi arrivano dopo aver percorso un rettilineo lungo 968 metri: dai 305 km/h frenano per 4 secondi e 238 metri per impostare la curva a 151 km/h.
Durante la frenata subiscono una decelerazione di 1,5 g, cioè 0,28 g in più di quella che fa registrare una Porsche 911 GT3 RS 4.0 in frenata partendo da 100 km/h.
Alla prima curva le Superbike passano da 274 km/h a 87 km/h in 4,7 secondi mentre l’impianto frenante raggiunge una pressione di 11,2 bar. Nella stessa curva invece le MotoGP arrivano più veloci (289 km/h) eppure usano i freni in carbonio per meno tempo (4,5 secondi).
Alto è anche il carico sulla leva del freno che si registra alla curva 15: la frenata dura ben 4,7 secondi anche se la velocità scende di 107 km/h e i piloti esercitano 4,8 kg di carico e la pressione dell’impianto frenante tocca i 10,2 bar.
Guardatevi tutte le sessioni del terzo round, ecco gli orari diretta TV su Sky, TV8 e su Eurosport.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento