Salta al contenuto principale

SBK 2018, tutti i record di Rea

SBK news – Il nord-irlandese continua a mietere "vittime" in Superbike e anche in Argentina, sede del dodicesimo appuntamento stagionale, ha dominato la scena vincendo entrambe le gare. Jonathan Rea continua a infrangere nuovi record ed entro questa stagione potrebbe batterne uno nuovo…
I numeri di Rea
La Superbike da quattro anni a questa parte ha un dominatore unico, Jonathan Rea, che da quando è salito in sella alla Kawasaki nel 2015 non ha mai smesso di vincere. Il nord-irlandese infatti ha ottenuto ben 14 vittorie nell’anno di debutto sulla “verdona”, conquistando a mani basse il suo primo titolo iridato e ripetendosi poi nelle stagioni successive. Rea ha battuto il record del maggior numero di titoli vinti in maniera consecutiva, avendone conquistati tre negli anni 2015, 2016 e 2017 ai quali si è aggiunto quello del 2018 firmato a Magny-Cours ai primi di ottobre. Il portacolori Kawasaki ha così eguagliato il numero di titoli di Carl Fogarty, e non è intenzionato a fermarsi qui.
In questi anni Rea ha anche battuto il maggior numero di vittorie conquistate nel campionato mondiale delle derivate di serie, entrando ancora una volta nella storia. A Brno, infatti, Rea ha firmato la 60esima vittoria in Superbike, superando ancora una volta Carl Fogarty e diventando il pilota più vincente di sempre. Ad oggi ha totalizzato ben 70 successi.
Rea in Argentina ha firmato la nona vittoria consecutiva in Gara1, eguagliando così Colin Edwards (il primo a ottenerlo, con Honda) e Neil Hodgson, e nella giornata di domenica ha poi firmato il nuovo record con dieci successi consecutivi.
Inoltre, Rea quest’anno potrebbe battere un ulteriore record: il maggior numero di vittorie conquistate in una stessa stagione, considerando che mancano ancora due gare. Rea ha ottenuto finora 16 successi e il record da battere è di 17 vittorie, appartenente a Doug Polen, e l’ultimo appuntamento stagionale sarà in Qatar, a Losail, dove lo scorso anno, neanche a dirlo, aveva vinto tutto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento