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SBK 2018, Brno pista mediamente impegnativa per i freni. Orari TV

SBK news – La Superbike torna in pista e torna, soprattutto, sul circuito di Brno dopo ben cinque anni di attesa. Secondo i tecnici Brembo, quello ceco è un circuito mediamente impegnativo per l’impianto frenante e delle 11 frenate presenti, ben sei sono quelle piuttosto impegnative. Ecco quali sono
Sei frenate impegnative
I piloti della Superbike stanno per affrontare il settimo round stagionale sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, dove non corrono da cinque anni e dove hanno recentemente svolto un test per prepararsi al meglio in vista di questo nuovo appuntamento. Il tracciato, con i suoi 5.403 km è il più lungo dei 13 in calendario, e i rettilinei sono piuttosto corti, vanno infatti dai 35 metri di lunghezza ai 636,56 metri del rettilineo del traguardo. Sono invece significative le pendenze, con ovvie conseguenze sugli spazi di frenata, specie in discesa. Secondo i tecnici Brembo questo è un circuito mediamente impegnativo per i freni.
Così come per le MotoGP, anche le Superbike fanno ricorso ai freni in 11 delle 14 curve della pista. Il tempo sul giro speso in frenata, di poco inferiore ai 31 secondi, è pressoché identico tra le due categorie: ciò avviene perché le MotoGP raggiungono velocità superiori (dai 5 ai 10 km/h a seconda dei punti della pista) ma entrano in curva alla stessa velocità. Quindi, dovendo sostenere un gap di velocità maggiore, i dischi freno in carbonio delle MotoGP vengono utilizzati per lo stesso tempo dei meno performanti dischi in acciaio della Superbike.
Delle 11 frenate presenti 6 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 1 è di media difficoltà e le restanti 4 sono più leggere. La più dura in assoluto è quella alla curva 10, posizionata quasi al termine di una lunga discesa, dove le superbike arrivano a 274 km/h e frenano per 4,1 secondi per scendere a 98 km/h. Per eseguire l’operazione i piloti esercitano uno sforzo di 6,1 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g. Lo spazio di frenata è più lungo alla prima curva e alla terza curva: rispettivamente misura 214 metri e 219 metri. Nel primo caso però la frenata è meno intensa e più corta: 3,7 secondi e 5,6 kg sulla leva del freno. Nel secondo invece la decelerazione è meno potente perché la pista è in salita: 1,4 g di decelerazione e 12,1 bar di pressione del liquido freno Brembo. Il maggior carico sulla leva del freno si registra invece alla curva 11: la frenata dura però solo 2,7 secondi perché la velocità scende da 215 km/h a 106 km/h ma i piloti esercitano 6,7 kg di carico e la pressione dell’impianto frenante tocca i 14,4 bar.
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