Salta al contenuto principale

Sardegna Gran Tour: a giugno la sesta edizione

L'evento organizzato da Renato Zocchi si terrà tra l'8 e l'11 giugno. Cambia la formula: niente tappa "continentale", quattro giorni più leggeri con partenza direttamente da Genova. Si può partecipare anche con la fomrula solo asfalto

Il Sardegna Gran Tour è da anni ormai un punto di riferimento per l'adventouring “leggero”, il giusto connubio tra turismo e avventura a portata di principiante. Nel 2023 la sesta edizione è stata programmata dall'8 all'11 giugno, con un formato più agile rispetto agli anni precedenti.

 

Un cambio annunciato

Negli anni passati la manifestazione si teneva sempre su quattro giorni, ma con trasferimenti più lunghi e un chilometraggio importante. Niente di impossibile per un motociclista anche alle prime armi in fuoristrada, ma sicuramente impegnativo dal punto di vista fisico per chi voleva completare ogni tappa senza saltare dei tratti di off-road.

Per il 2023 la formula cambia leggermente, con l'abolizione della tappa “continentale” e ritrovo fissato direttamente a Genova, dove ci sarà l'imbarco per Porto Torres. Il giorno seguente si disputerà la tappa Porto Torres-San Teodoro, dove il 10 ci sarà una tappa ad anello sulle alture dell'entroterra. L'11 avrà luogo invece il ritorno su Porto Torres, con imbarco in serata alla volta di Genova.

Il formato sostanzialmente “taglia” un giorno di attività e facilita i trasferimenti per tutti i partecipanti che vengono da Lombardia, Piemonte e Liguria. Anche le singole tappe saranno più brevi, per permettere ai partecipanti di godere anche delle bellezze e del relax del mare della Sardegna, un vero e proprio spettacolo sul finale della primavera.

 

I percorsi

Il Sardegna Gran Tour prevede sia la formula on-off che quella solo asfalto. Il primo prevede tracce da seguire con il 70% su strade sterrate e 30 % su strade asfaltate panoramiche (percentuali calcolate in tempo di percorrenza e non in distanza), riservato a moto On/Off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg. (Peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). Per i partecipanti a questa categoria sono obbligatori pneumatici tassellati e navigatore satellitare o telefonino con programma per lettura di file GPX, a bordo.
La traccia stradale prevede invece solo strade asfaltate, percorribili anche da pilota con passeggero, aperto a moto, scooter e moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg (peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna).
I percorsi asfaltati spesso saranno comuni alle due categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro in compagnia con prodotti tipici. Le notti sull’isola saranno in hotel in comune per tutti e due i gruppi così da condividere in pieno e in compagnia questa esperienza di viaggio.

 

Condizioni di partecipazione

Per iscriversi, passeggeri inclusi, è necessario fare parte di un moto club italiano, in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso, essere muniti di patente di guida valida per il motociclo iscritto che a sua volta deve rispondere pienamente alle regole della circolazione stradale. I costi sono di 990 euro per moto e pilota + 600 euro per un eventuale passeggero.


 

Aggiungi un commento