Salta al contenuto principale

Rossi inizia al meglio il 2025: secondo a Bathrust

Il nove volte campione del mondo ha ottenuto un bel podio nella prestigiosa 12 Ore. "Siamo sempre stati veloci e abbiamo fatto una bella rimonta, sono molto contento"

Il 2025 inizia nel migliore dei modi per Valentino Rossi, che ha inaugurato la stagione con un brillante secondo posto alla 12 Ore di Bathurst, prima tappa dell’Intercontinental GT Challenge e gara “mitica” nel panorama delle vetture da granturismo. In macchina con Raffaele Marciello e Charles Weerts, il Dottore ha contribuito a una storica doppietta per il team BMW WRT, a dire il vero contro rivali non proprio di primissima caratura.


Un bel trofeo

Ma l'endurance australiana vale molto sul piano simbolico: la gara, svoltasi sul celebre circuito di Mount Panorama, è stata caratterizzata da numerosi colpi di scena. Partito dalla dodicesima posizione, l’equipaggio #46 ha rimontato con costanza, nonostante una penalità inflitta proprio a Rossi per avere superato in regime di safety car. Il drive-through sembrava avere compromesso le ambizioni di podio, ma una straordinaria rimonta di Marciello ha permesso di recuperare terreno, assicurando il secondo posto finale. Hanno vinto i compagni di squadra, i fratelli Van der Linde e Augusto Farfus, sulla M4 GT3 Evo #32 gemella.


Una crescita costante

Al termine della 12 ore, Rossi era molto soddisfatto: “È stato un modo perfetto per iniziare la stagione, perché la pista è fantastica e la gara molto difficile. Tutto il weekend è stato fantastico, siamo sempre stati forti e competitivi. La gara è stata buona, potevamo combattere con la #32, ma sfortunatamente ho fatto un errore e abbiamo preso un drive-through. Ma siamo riusciti a rimontare con un ritmo eccezionale e con un ottimo lavoro da parte della squadra. Sono molto, molto felice”.

Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti per Rossi nelle competizioni automobilistiche, consolidando la sua presenza nel panorama endurance. Dopo le precedenti partecipazioni a Bathurst, concluse al sesto posto nel 2023 e al quinto nel 2024, il podio del 2025 evidenzia una progressione costante

Già l'anno scorso a Le Mans si erano potuti misurare, cronometro alla mano, i progressi di Valentino, che era in lotta per la vittoria di classe, prima della sfortunata uscita di scena per un errore di un compagno di squadra, insabbiatosi. Anche quest'anno Valentino punterà a correre più gare possibili, e sicuramente la 24 Ore sul circuito de La Sarthe sarà il momento topico della stagione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento