Razgatlıoğlu: “Voglio battere il record di vittorie consecutive!”
In Repubblica Ceca il turco ha fatto il bello e il cattivo tempo, ha primeggiato ogni volta che è sceso in pista e ha stabilito il nuovo record del circuito
Per Toprak Razgatlıoğlu questa non è una situazione nuova. Per la terza volta consecutiva ha vinto tutte e tre le gare del weekend, adesso la sua striscia è arrivata a 10. La seconda più lunga della storia del mondiale Superbike. In Repubblica Ceca ha fatto il bello e il cattivo tempo come un gigante in mezzo ai nani, ha primeggiato ogni volta che è sceso in pista, ha stabilito il nuovo record del circuito. Ha girato in tempi inavvicinabili e con ogni probabilità sarebbe potuto andare ancora più forte se fosse servito.
Vittorie e record
“Sono contento perché sono stato molto forte – aveva considerato già al termine di Gara 1 – . Anche se forse non come a Donington. Sono stato un po’ più vicino agli altri piloti ma ho avuto un ottimo passo gara. Negli ultimi quattro o cinque giri ho semplicemente chiuso il gas, specialmente nelle curve verso sinistra. Bello vincere con quasi sei secondi di vantaggio”.
Bello anche essere in testa alla classifica con 54 punti sul secondo, Toprak potrebbe saltare un round e resterebbe comunque leader. Ma non lo farà. È abituato a porsi sempre degli obiettivi e in questo momento ne ha uno nuovo nel mirino.
“Sì, sono davvero contento perché in campionato abbiamo un grande margine ma non sto pensando a questo. Sono concentrato sull’obiettivo di arrivare primo gara dopo gara perché ho bisogno di molte vittorie. Ne ho già 10 e non mi sembra vero, ma me ne servono altre due. Il mio obiettivo è stabilire il nuovo record di successi consecutivi. Vedremo a Portimao se ci riuscirò. Sono molto forte lì, ma intanto mi godo la soddisfazione per questo fine settimana. Non abbiamo commesso nessun errore, queste tre vittorie sono davvero merito del lavoro di squadra”.
E gli avversari sono in difficoltà, anche i due della Ducati ufficiale.
“Per Bulega non è stato un brutto fine settimana: ha perso un po’ nella prima gara ma si è ripreso nella Superpole Race e in Gara 2. Per lui va tutto bene, per Bautista non è stato altrettanto ma abbiamo ancora molte gare da disputare e lui tornerà più forte”.
Toprak parla con una sicurezza sorprendente. Ma come gli si potrebbe dare torto visto come è andata finora?
“Per me è facile dato che sono semplicemente concentrato sul mio lavoro. Guido la moto, non commetto errori e penso unicamente ai tempi sul giro. Però, anche se sembra tutto sotto controllo, a volte non va tutto bene. Negli ultimi giri di Gara 1 ho chiuso il gas”.