Razgatlioglu in MotoGP? Terremoto nel mercato SBK
L'ipotesi di un passaggio del turco in HRC non è campata in aria e rivitalizzerebbe l'ambiente delle derivate di serie. Petrucci e Iannone diventerebbero pezzi pregiati e… cosa farà Jack Miller?
Due anni fa così come l'anno scorso, Yamaha ha “snobbato” le prestazioni di Toprak Razgatlioglu in ottica MotoGP e i non brillantissimi test svolti in sella alla M1 hanno contribuito a raffreddare i piani di Iwata sul turco. Ora sembra essere Honda a volere mettere le mani sul campione del mondo 2021, e quando c'è di mezzo il suo manager Kenan Sofuoglu, si può più essere sicuri che quel che bolle in pentola è qualcosa di grosso.
Dichiarazioni forti
Il mentore di Toprak spesso si lascia andare ad affermazioni forti, ma non per questo si tratta di “sparate”. Già in passato ha confermato con mosse spiazzanti di mercato – vedi il passaggio in BMW - che il suo assistito non ha paura di prendere strade all'apparenza anche difficili da percorrere. “Ho già informato BMW che vogliamo lasciare il mondiale superbike alla fine di quest'anno e passare alla MotoGP. Ho spiegato loro che questo era il desiderio di Toprak. Il nostro obiettivo con loro era vincere il campionato del mondo durante queste due stagioni. Le cose stanno già andando molto bene”.
È vero che le cose sono impostate bene, ma il mondiale non è ancora nel cassetto e da qua a fine anno la situazione potrebbe cambiare. Quel che appare certo è che Razgatlioglu non ha mandato giù l'esclusione dal mondo dei prototipi e che sembra essere appagato da quanto ha raggiunto tra le derivate di serie.
Honda dal canto suo ha un disperato bisogno di mettere le mani su un pilota di livello, anche solo per attrarre sponsor e media, visto che i risultati non arrivano. HRC avrebbe in canna un'offerta importante e un programma di lunga scadenza.
Gli altri movimenti
Se davvero si concretizzasse il passaggio in classe regina, per il mondiale superbike sarebbe un autentico terremoto. Una mossa del genere potrebbe spingere Bautista a riconsiderare il futuro, rivitalizzare Rea, per non parlare di piloti italiani come Petrucci e Iannone, che vedrebbero crescere il loro valore. E non dimentichiamoci di Jack Miller, che potrebbe anche essere tentato dal fare il percorso inverso a quello del turco...insomma, senza Ragzatlioglu tra i piedi, sarebbero diversi i piloti che potrebbero puntare finalmente a diventare protagonisti.