Salta al contenuto principale

QJ Motor debutta in Supersport: a Barcellona inizia l'avventura mondiale

La SRK 800 RR sarà in pista questo weekend e prenderà parte a tutti i round europei. Come pilota è stato scelto l'esperto Raffaele De Rosa, che da questo inverno porta avanti lo sviluppo

I costruttori cinesi si stanno affacciando sempre più frequentemente alle maggiori competizioni mondiali, o come semplici brand o come veri e propri costruttori. Nel motomondiale, KTM ha introdotto il marchio CFMoto, Kove ha debuttato in Supersport 300 e al Dakar, e ora QJ Motor entrerà nella classe di mezzo delle derivate di serie, con la nuova SRK 800 RR.

 

Un passo alla volta

QJ Motor è un produttore dal forte spessore economico (fa parte dell'immenso gruppo Geely che possiede anche Volvo e Polestar), noto in Italia soprattutto per avere acquisito Benelli, ma che - sempre in Italia - si sta affacciando sul mercato in grande stile con il proprio marchio e una gamma molto ampia di modelli, sia scooter che moto. Il progetto relativo alla Supersport è stato annunciato l'anno scorso, e durante l'inverno la moto è stata sviluppata dal team Puccetti. Il team di Reggio Emilia non ha lasciato Kawasaki, ma ha affiancato una nuova struttura che seguirà passo passo lo sviluppo della moto cinese, mentre la squadra principale continuerà il campionato con Oncu e Okubo.

La base del mezzo è il 4 cilindri di derivazione Honda (nella versione di serie portato a 778cc dai 649 originali), con l'obiettivo di guadagnare alcuni cavalli, anche perché la concorrenza sembra meglio equipaggiata. La struttura tecnica ha lavorato anche sul telaio e sul link, per rendere più adatta all'uso in pista una moto che di base non è nata per correre tra i cordoli.

Inizialmente la SRK 800 RR sarebbe dovuta scendere in pista dall'inizio del mondiale, ma lo sviluppo ha imposto una partenza posticipata e la QJ correrà solamente nei round europei. Tra l'altro non andrà a punti, ma potrà confrontarsi alla pari con il meglio del panorama mondiale.


Un palcoscenico prestigioso

In Supersport 600 corrono Ducati, MV Agusta, Triumph e con le quattro cilindri Honda, Kawasaki e Yamaha. Il pilota che gareggerà sulla SRK 800 RR è l'italiano Raffaele De Rosa, pilota di grande esperienza che nella stagione 2016 ha vinto il mondiale SuperStock 1000 e che in Supersport ha all'attivo una vittoria e diversi podi con Honda, MV Agusta, Ducati e Kawasaki. Classe 1987, De Rosa è quindi uno dei veterani più validi del circuito mondiale. Il suo contributo sarà prezioso per l'ottimizzazione della 800, che da qui al prossimo futuro dovrebbe continuamente essere aggiornata, per arrivare ad avere un modello competitivo nel medio-lungo periodo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento