Prove bagnate, Razgatlıoğlu il più veloce del venerdì nel round Estoril SBK
Il turno della mattina è stato effettuato con la pista bagnata, Toprak Razgatlıoğlu è stato il più veloce ma i team hanno potuto lavorare molto poco alla messa a punto
Le condizioni meteo hanno reso decisamente poco significative le prove libere del venerdì nel round Estoril, 11º prova del mondiale Superbike. Il turno della mattina è stato effettuato con la pista bagnata, Toprak Razgatlıoğlu è stato il più veloce ma i team hanno potuto lavorare molto poco alla messa a punto. Dunque gli unici fatti di rilievo sono state le cadute di Andrea Locatelli, Ivo Lopes, Tarran Mackenzie e dei due fratelli Lowes, Alex e Sam, per fortuna tutte senza grosse conseguenze.
Non troppo significativi anche i tempi delle FP2, partite con l’asciutto ma finite di nuovo sotto la pioggia, per cui è riuscito ad ottenere un buon tempo chi è riuscito a girare forte prima che l’asfalto diventasse nuovamente viscido.
Il turco è il più veloce
Il più veloce della giornata è stato nuovamente Razgatlıoğlu che ha girato in 1’37”355; lontano dal record della pista di 1’35”346 stabilito nel 2022 da Jonathan Rea, ma una spanna sopra tutti gli altri. Il turco della BMW ha dato la bellezza di 0”710 al primo degli inseguitori, Danilo Petrucci, che si conferma in un eccellente stato di forma ed è il primo dei piloti “indipendenti”. Più lento di appena 9 millesimi Alex Lowes, terzo con la Kawasaki.
Nonostante la lotteria del meteo inclemente i rapporti di forza più o meno sono stati rispettati: quarto tempo per Alvaro Bautista e quinto per Iker Lecuona in sella a una Honda inaspettatamente competitiva in questo finale di stagione. Nicolò Bulega, sesto, è stato vittima di un’innocua scivolata ed è il primo dei piloti con più di 1” di distacco dal leader ma per il momento è una cosa che lascia il tempo che trova. Seguono Axel Bassani, Garrett Gerloff, Xavi Vierge e Jonathan Rea.
Italiani in ritardo
Un po’ indietro alcuni degli italiani di spicco: Michael Ruben Rinaldi, Andrea Locatelli e Andrea Iannone sono rispettivamente 11º, 12º e 14º, mentre il sammarinese Luca Bernardi, wild card, per il momento ha il 26º e ultimo tempo. Male Michael van der Mark, caduto dopo soli sei giri delle FP2: non è andato oltre il 20º tempo.
Questi i primi sei nel venerdì
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’37.355
2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.710
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.719
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.892
5. Iker Lecuona (Team HRC) +0.894
6. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +1.040