Salta al contenuto principale

Polini Italian Cup, risultati 5° tappa

Ospitata dall’Autodromo del Levante a Binetto, la quinta e ultima tappa della Polini Italian Cup - complice anche il nuovo format con sprint race - ha ancora una volta regalato grandi emozioni. Ecco come è andata classe per classe 

Polini Italian Cup

In un format del tutto inedito, con prove cronometrate e sprint race il sabato, più warm up e gara 1 e gara 2 la domenica, l’Autodromo del Levante a Binetto ha ospitato lo scorso weekend la quinta e ultima tappa della Polini Italian Cup. Il tiepido sole d’autunno è stato testimone nelle due giorni di numerosi colpi di scena ed emozionanti bagarre. Vediamo come è andata classe per classe.

70 Amatori e 70 Amatori Sud
 

Image

Inaugurata con la combinata 70 Amatori e 70 Amatori Sud l’inedita sprint race s’è rivelata una formula entusiasmante: metà dei punti in palio rispetto a una manche normale per sei giri. In gara 1 prova di imposizione di Davì, che dopo una prima bagarre con Notarangelo prende margine e porta a casa una comoda vittoria. Ottima seconda posizione per Notarangelo. La sfida si accende per la terza posizione con il terzetto composto dal leader in classifica Barbin insieme a Modesti e Presta. Al termine dei novi giri previsti le prime quattro posizioni della classifica generale sono equamente spartite tra i piloti della 70 Amatori e della 70 Amatori Sud. Davì è protagonista di una super partenza anche in Gara 2, che comanda dall’inizio alla fine senza tentennamenti. Dietro di lui un trenino colorato in giochi di scie. È una lotta sino all’ultimo metro, con la bandiera a scacchi che vede la vittoria di margine di Davì e l’arrivo in volata di Notarangelo, Mileti, Bobice, Barbin, Modesti e Presta settimo.

Podio di giornata 70 Amatori: Davì, Barbin, Bobice.
Podio di giornata 70 Amatori Sud: Notarangelo, Modesti, Mileti.
Podio di Campionato 70 Amatori: Barbin, Davì, Armanio.
Podio di Campionato 70 Amatori Sud: Modesti, Mileti, Notarangelo.

70 Evolution, 70 Supersport e 70 Evolution Sud
 

Image

La seconda sprint race del sabato va a Leonardi, con una vittoria di otto centesimi su Iannini e Koren. Un trionfo importante che gli consegna tra le mani un premio molto prezioso: il titolo di Campionato. La Gara 1 s’è incentrata sulla bellissima sfida del terzetto composto da Iannini, Curino e Leonardi. Iannini e Leonardi sembrano destinati a giocarsi la vittoria, ma Curino cambia le carte in tavola. Inizialmente staccato di qualche metro, approfitta della bagarre tra i due avversari e riesce a riagganciarsi. La sua è una guida tenace e aggressiva e in un super appassionante ultimo giro si prende la vittoria. Iannini deve lasciare la seconda posizione a Curino per un errore nelle ultime curve. Una prova, la sua, non solo di cuore, ma anche di testa: primo in classifica della 70 Evolution e della 70 Evolution Sud, già al termine di questa prima manche si laurea Campione.
Gara 2 è una questione a due tra Iannini e Curino: Iannini si prende la testa della corsa nei primi giri, ma Curino lo rincorre, lo attacca e infine lo sorpassa. I due rimangono francobollati fino all’ultimo giro, quando nel gioco a due si inserisce anche Ciotola. In un ultimo giro al cardiopalmo l’arrivo in volata sotto la bandiera a scacchi consegna una strepitosa vittoria a Ciotola per soli due millesimi su Curino e Iannini.
Quinta posizione per Leonardi, già Campione della 70 Supersport, mentre Iannini della 70 Evolution Sud.

Podio di giornata 70 Supersport: Leonardi, Fulgeri, Visani.
Podio di giornata 70 Evolution: Iannini, Ciotola, Mihael Marko.
Podio di giornata 70 Evolution Sud: Curino, Iannini, Adinolfi.
Podio di Campionato 70 Supersport: Leonardi, Fulgeri, Canali.
Podio di Campionato 70 Evolution: Iannini, Koren, Mihael Marko.
Podio di Campionato 70 Evolution Sud: Iannini, Curino, Carbonara.

100 Big Evo Open e 100 Sport
 

Image

In Gara 1 super partenza di Birtele inseguito da due solidi Consoli e Morelli. Lo spagnolo Roman ci prova, ma un problema tecnico lo vede uscire dai giochi pochi giri dopo la partenza. Parte una battaglia a tre che diventa un vero e proprio gioco a eliminazione. Il primo a fare le spese del ritmo alto è Morelli, che lascia il testimone a Consoli e Birtele. La sfida tra i due si protrae per tutta la gara, ma alla fine è quest’ultimo che va a vincere al suo debutto con il Team Polini. Nella 100 Sport vittoria per Neri seguito da Urbano. Gara 2 viene interrotta dopo soli quattro giri per bandiera rossa a seguito di un contatto tra Birtele e Roman, che finisce a terra. Come da regolamento, viene fatta una seconda griglia con gara ridotta a sette giri. Ancora una volta, Birtele scatta deciso seguito da Morelli e Consoli. Il fotofinish sancisce il trionfo di Birtele su Consoli e Morelli. Nella 100 Sport si replica la vittoria di Neri su Urbano.
Grazie a due vittorie e una seconda posizione il titolo va a Birtele. Con la sesta piazza nella sprint, nonostante il doppio zero, Roman riesce a chiudere secondo in campionato davanti a Morelli per soli 3,5 punti.
 
Podio di giornata 100 Big Evo Open: Birtele, Consoli, Morelli
Podio di giornata 100 Sport: Neri, Urbano
Podio di Campionato 100 Big Evo Open: Birtele, Roman, Morelli
Podio di Campionato 100 Sport: Urbano, Neri, Cianfarani
 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento