Polini Italian Cup: la prima sfida di Latina
La Polini Italian Cup, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, ha confermato di essere un autentico “serbatoio” di talenti. Nella prova d’apertura disputata sulla pista del Sagittario di Latina i partecipanti hanno dato vita a una giornata di grande sport con gare mozzafiato
Image
Pista
Successo per la prima tappa di Latina
Settantaquattro piloti in pista su ottantanove iscritti totali, con oltre una quarantina di team impegnati a lavorare nel paddock. Questi i numeri che testimoniano il valore della Polini Italian Cup, grazie anche all’organizzazione dell’MC Bergamo. Quello sul circuito laziale è ormai diventato un appuntamento tradizionale, particolarmente amato da molti piloti che corrono in sella agli scooter “kittati” Polini e di altri produttori.
Scooter 70 Evolution Open
I portacolori ufficiali Polini, Matteo Tiraferri e Filippo Corsi hanno dimostrato da subito di essere gli uomini da battere nella categoria 70 “Evo” Open. Nelle due prove è apparso chiaro fin dalle prime fasi che il discorso per la vittoria sarebbe stato ristretto ai due ufficiali Polini, che hanno mostrato un passo di gara irresistibile per tutti e distacchi superiori al secondo e mezzo già nel primo giro. I due si sono dati battaglia in entrambe le gare in programma, alternandosi più volte al comando. In entrambe le manche, però, i due hanno commesso un errore a poche decine di metri dall’arrivo, che ha lasciato via libera al diretto avversario. Tiraferri si è così imposto in Gara 1, e Corsi nella manche seguente. Degli altri piloti, il più concreto si è rivelato Simone Bartolini.
Scooter 94 Big Evolution Open
Yulien Enzo Vitali e Adriano Sisti hanno iniziato da subito a lottare per il primo posto e alla fine delle prove di qualifica si sono trovati affiancati in prima fila con un distacco irrisorio: 24 millesimi di secondo. Alla fine il setup e la strategia vincenti sono stati quelli di Sisti, capace di chiudere il weekend con un bottino pieno di 50 punti. Il podio è stato chiuso da Vitali e da Ciacci.
Scooter 70 Evolution Monomarca
Nella 70 “Evo” Monomarca ha indubbiamente giocato un ruolo importante il fattore campo, i piloti laziali infatti si sono trovati subito a loro agio sull’asfalto di Latina, con Davide Ziarelli capace di tagliare per primo il traguardo in entrambe le manche. Se nella prima ha vinto in scioltezza, nella seconda però il primato è stato conservato solo grazie al photofinish che lo ha visto avere ragione di soli 58 millesimi di secondo su Carlo Luigi Gurrieri. Il terzo posto, invece è andato prima a Stefano Scribano, e successivamente a Giorgio Cannone.
Scooter 70 Evolution Amatori
Nata lo scorso anno per consentire ai debuttanti di non essere relegati nelle retrovie ma di lottare ad armi pari in una classe a loro riservata, la categoria Amatori continua a mostrare tutto il suo potenziale. Il più efficace si è dimostrato Del Bonifro, che ha dimostrato di possedere l’esperienza e la freddezza per gestire in vari modi una corsa, prima con una manche in testa dal primo all’ultimo giro, poi risalendo dal quarto al primo con una progressione ben calibrata e senza errori. Un regolare Cristian Picciallo ha ottenuto due terzi posti, mentre il secondo gradino del podio è andato prima ad Andrea Erasmi (fuori nell’ultimo giro di Gara 2), infine a Simone Prischi che aveva terminato la prima manche in quarta posizione.
Pit Bike
È Devis Catellani il protagonista indiscusso della classe che riunisce le XP 150 con motore a quattro tempi e le XP 65 a due tempi. Alle sue spalle si sono piazzati in entrambe le occasioni Federico Tiberi e Roberto Ferretti, al termine di due gare molto simili, anche se concluse con distacchi differenti.Foto e immagini
Aggiungi un commento