Salta al contenuto principale

Polini Italian Cup 2016: grande successo per la prima gara

È partito alla grande il campionato tricolore dedicato agli scooter da pista marchiato Polini: il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 3 aprile sulla pista del Sagittario di Latina. Inaugurata la nuova classe Vespa 4T 171
Start a Latina
Gli scooter, da ottimi e comodi mezzi di trasporto per le città, possono trasformarsi in divertenti (ed economici) strumenti per la pista quando passano sotto le cure dei meccanici più esperti o delle aziende specializzate. Polini è sicuramente una delle più consolidate in questo campo. La ditta bergamasca organizza ormai da 12 anni un apposito trofeo per tutti gli amanti degli scooter racing, che possono mettere alla prova i prodotti Polini sui campi di gara. Lo scorso 3 aprile si è disputata la prima tappa della Polini Italian Cup 2016; la location per questo primo appuntamento, che è stato subito un successo a detta dell’azienda italiana, è stata quella di Latina (circuito del Sagittario). La prima tappa è stata anche l’occasione per testare la nuova categoria inventata da Polini, che si corre con la Vespa 4T 171 (numero che si riferisce alla cilindrata che si raggiunge con l’apposito kit per il motore). Il più veloce con questo scooter in Gara 1 è stato Calce, ma nella seconda manche il pilota ha dovuto cedere la prima posizione a Tortosa, vincitore in volata. La classe Scooter 70 Open Evolution è stata protagonista di grandi duelli per le prime posizioni, che hanno visto trionfare nelle prime due manche Tiraferri e poi Blando. Nella Scooter 100 Big Evolution Open il primo gradino del podio è stato conquistato nell’ordine da Vitali e Morelli, mentre nella 70 Evolution Amatori è stato Maione a comandare, grazie ad una doppietta davanti a Mihael e Cionna. Le altre gare della giornata hanno interessato le categorie Vespa 135 2T, dove le manche sono state vinte da Lumina e poi Benini, e Scooter 70 Ama Super Sport, dominata da Botti (in fondo le classifiche complete del Campionato). Polini ricorda che, così come nella MotoGP, dal 2016 sono obbligatori i paraleve per aumentare la sicurezza. Sono già disponibili dei kit per equipaggiare gli scooter. Due le versioni: interamente in alluminio (total black o nera e blu) al prezzo di 46 euro più Iva o con supporto in alluminio e paraleva in plastica carbon look (sempre total black o blu) a 32 euro più Iva.

Scooter 70 Evolution Open
1. Tiraferri, punti 45; 2. Blando 41; 3. Vignone 36; 4. Castellini 24; 5. Corsi 21; 6. Tarabella 21; 7. Sarik 19; 8. Schiappa
Scooter 100 Big Evolution Open
1. Vitali, punti 40;  2. Bartolini 38; 3. Morelli 36; 4. Righetti 29; 5. Starnone 26; 6. Imbastaro 18; 7. Loia 18; 8. De Carolis 15; 9. Gabellini 13; 10. Scribano 11; 11. Knecht 10; 12. Sisti 10; 13. Pelle 4; 14. Giannecchini 3; 15. Rota 3; 16. Del Sorbo 2.
Vespa 171 4T Polini
1. Tortosa, punti 45; 2. Calce 45; 3. Giacometti 32; 4. Caddeo 22; 5. Paccagnella 20; 6. Capacci 19; 7. Fabbri 13; 8. Leporati 11; 9. Camorcia 0.
Scooter 70cc Evolution Amatori
1. Maione, punti 50; 2. Mihael 40; 3. Cionna 32; 4. Cecchi Rocchetti 23; 5. Mazzini 19; 6. Bagattini 16; 7. Grossi 14; 8. Cecchinelli 13; 9. Costa 11; 10. Romano 11; 11. Mantovani 9; 12. Mazzesi 9; 13.Rossi 9; 14. Niccoletti 8; 15. Saracini 8; 16. Falardi 7; 17. Paoletto 1; 18. Porcella 0; 19. Landucci 0; 20. Travaglini 0.  
Trofeo Vespa 135cc 2T
1. Larcher, punti 40; 2. Lumina 35; 3. Camera 32; 4. Benini 30; 5. Piacentini 26; 6. Leaso 22; 7. Mammi 18; 8. Fabbri 16; 9. Birtele 15; 10. Pieropan 8; 11. Leonardi 7.
Scooter 70 Evolution Amatori SuperSport
1. Botti, punti 50; 2. Beghelli 33; 3. Boon 29; 4. Romaniello 28; 5. Mihale 27; 6. Pagliaccia 18; 7. Lazzoni 17; 8. Picciallo 17; 9. Calonaci 15; 10. Berlini 14; 11. Loreto 12; 12. Speziale 6; 13. Ghiroldi 6; 14. Tognarelli 4; 15. Inversini 0; 16. Koren 0.
Aggiungi un commento