Salta al contenuto principale

Pirelli festeggia i 20 anni in SBK e a Misano debutta con la SCQ

SBK news – Siamo ormai alla vigilia del quinto round della stagione per le derivate di serie, che si terrà a Misano questo fine settimana. L’appuntamento sarà particolarmente speciale per Pirelli che da un lato festeggia il ventennale come fornitore unico ufficiale in Superbike e dall’altro porterà una novità importante in pista

Un evento molto importante per Pirelli
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà questo fine settimana il quinto round stagionale di Superbike, con Alvaro Bautista che arriva qui da due triplette e punterà a vincere anche tutte le gare di questo primo appuntamento di “casa” per Ducati. L’appuntamento è importante anche per Pirelli, che festeggia il 20esimo anno come fornitore unico della serie e che porta per l’occasione una grande novità: la SCQ. La collaborazione tra le due società cominciò nel 2004 ed è stato recentemente esteso fino alla fine della stagione 2026 e questo storico traguardo sarà celebrato a Misano.

Le soluzioni a disposizione dei piloti
Misano è il posto giusto per l’esordio della gomma SCQ, denominata SCQ-A, che presenta una nuova struttura e un nuovo composto se comparati alla SCQ standard. L’obiettivo è quello di apportare maggiore consistenza sulla distanza di 10 giri previsti per la Tissot Superpole Race. Al posteriore saranno poi anche disponibili le altre soluazioni: la standard super soft SCX, la super soft SCX-A con specifica B0800 e la gomma standard soft SC0. Il composto anteriore SC0 soft di sviluppo recentemente introdotto continuerà il suo sviluppo in vista dell’introduzione pianificata come soluzione standard per la prossima stagione, unitamente alla standard SC1 media e alla standard SC2 dura. In caso di pioggia i piloti potranno scegliere tra soluzioni intermedie e gomme da bagnato sia all’anteriore che al posteriore.

L'obiettivo con la nuova gomma
Il Motorcycle Racing Director Giorgio Barbier ha dichiarato: “Nei primi Round della stagione ci siamo concentrati sull’attività di sviluppo all’anteriore, con l’introduzione della SC0 morbida. Questo lavoro proseguirà anche a Misano ma ora è il momento di concentrarci anche sul posteriore, in particolare sulla soluzione SCQ. L’attuale standard extra morbido garantisce un ottimo livello di prestazione e inoltre svolge al meglio il suo ruolo di gomma da qualifica”. Da qui è nata la nuova sfida che la Casa ha voluto intraprendere: “L’obiettivo che ci siamo dati è quello di consentirne l’utilizzo anche in Superpole Race, in alcuni casi già avviene. Con la nuova soluzione di sviluppo, vogliamo far sì che questa gomma abbia una maggiore consistenza in termini di performance oltre a maggiori chilometri per fare in modo che sia una scelta chiave per i dieci giri della gara breve, su tutti i circuiti”.


Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del round dell’Emilia Romagna.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento