Salta al contenuto principale

Adventouring 2024, con i Bitumenduro e i challenge della HAT divertimento per tutti

L'Adventouring della HAT si evolve: ci sarà una categoria "competitiva" con tratti di navigazione a waypoint e una classe che valorizzerà le moto storiche. Attenzione anche al mondo "on road" con i Bitumenduro

La primavera è alle porte e si rinnova l'offerta di esperienze adventouring di Over2000Riders, con l'annuncio di alcune novità e la proposta del calendario 2024. Ci sono infatti alcuni cambiamenti che vanno a incidere anche sulle più note manifestazioni organizzate da Nicola Poggio e Corrado Capra.

 

Le HAT Marathon

Le manifestazioni itineranti Pavia-Sanremo (14-16 luglio) e Sanremo-Sestriere (6-8 settembre), sono sicuramente le più conosciute dagli appassionati del fuoristrada leggero. Due sono le novità principali sotto forma di nuove versioni di percorso: la HAT Challenge e la HAT Vintage.

La HAT Challenge nasce per andare incontro agli appassionati più esigenti e che tendenzialmente hanno una più che discreta esperienza nelle Marathon. È stata perciò organizzata una versione della HAT - per un numero limitato di 50 piloti- con percorsi più impegnativi, tratti di navigazione a waypoint, controlli di passaggio e di regolarità nei tempi, in modo tale da creare una valutazione finale per raggiungere traguardi individuali. Una vera e propria competizione con sé stessi, che ovviamente non pone l'accento sulla velocità ma sulle abilità di navigazione. Saranno perciò predisposti sistemi di monitoraggio GPS ancora più sofisticati e programmi per accertare in tempo reale i passaggi dei piloti sul percorso.

La HAT Vintage invece apre al mondo delle vecchie adventure che hanno fatto la storia della moto, alle immatricolate fino al 1994 e che oggi hanno quindi più di trent’anni. Il rispetto dovuto a queste moto storiche prevede un’attenzione particolare sotto forma di un parco partenza ad hoc, la premiazione di alcuni modelli per età e qualità e un percorso dedicato (perché tutti ci teniamo ai nostri “ferrivecchi”). Come sempre le moto vintage sono una parte importante delle HAT e grazie a questa categoria saranno ancora più tutelate.

 

Non solo fuoristrada

Over2000Riders da qualche anno organizza anche categorie ed eventi dedicati ai principianti del fuoristrada o agli amanti della strada, come giri in moto caratterizzati da percorsi su strade di viabilità minore, perlopiù dalla carreggiata singola, quasi degli sterrati asfaltati. Da qui il nome Bitumenduro per questa serie di manifestazioni.

In questi eventi è possibile utilizzare moto turistiche con pneumatici stradali.

Due le Bitumenduro nel 2024, a Bobbio (20 aprile) e Carpaneto (22 giugno), entrambe nel Piacentino. Sono dei tour da affrontare individualmente, dalla lunghezza diversa ed espressa nel nome della manifestazione (200, 300 o 500 km). Sono caratterizzate dalla presenza di check point di passaggio per attestare la completa realizzazione del tour e così ottenere il certificato di finisher del percorso. La Bitumenduro 500 di Carpaneto è quella che porta lo spirito originario della manifestazione ideata da Paolo Conta e Nanni Tamiatto, che, con i suoi 500 km di lunghezza da percorrere in 12 ore porta in sé quei valori di avventura con quel senso di epico che le Bitumenduro vogliono proporre.

 

Grande festa

La formula Adventourfest, nata 5 anni fa a Sestriere, si consolida quest’anno con quattro diversi eventi in altrettante località meta dei motociclisti. Un villaggio animato da aziende leader del mondo adventure che incontrano il pubblico presentando prodotti e facendo provare le moto novità. Quest’anno, agli appuntamenti di Bobbio (20-21 aprile), Ponte di Legno (15-16 giugno) e Sestriere (29-20 giugno) si aggiungerà l'appuntamento di Pedavena (località nota anche per la famosa birreria/stube), in provincia di Belluno, nei giorni 18-19 maggio.

Leggi altro su:
Hat
Aggiungi un commento