Salta al contenuto principale

Nel 2023 campionato rally-raid su 5 tappe con Messico e Argentina

Il campione in carica è Sam Sunderland, che quest'anno ha vinto sia la Dakar che l'Abu Dhabi Desert Challenge. La maratona del deserto assegna più punti rispetto alle altre gare, con la stagione che terminerà in Marocco

Mancano due settimane al via della 45esima edizione del rally Dakar, che scatterà il 31 dicembre dal mar Rosso, per concludersi due settimane più tardi sul golfo Persico. La quarta edizione in Arabia Saudita del grande raid coinciderà ancora una volta anche con l'apertura del mondiale rally-raid, il cui calendario è stato pubblicato.

 

Dammi il cinque

Il World Rally-Raid Championship (W2RC) si è svolto per la prima volta nel 2022 e la serie è passata da quattro a cinque round grazie alla sostituzione del Kazakistan con il Messico.

Il Dakar Rally sarà l'evento di punta globale nei rally cross-country e darà il via alla seconda stagione della serie W2RC da una nuova base a Yanbu, sulla costa del Mar Rosso dell'Arabia Saudita. Il Dakar più lungo e impegnativo in questa nuova versione in Medio Oriente attraverserà per la prima volta il deserto dell'Empy Quarter, prima di terminare a Damman, nella provincia orientale dell'Arabia Saudita.

La lunga prova nel deserto di Abu Dhabi (25 febbraio-2 marzo) manterrà la sua posizione come secondo round e offrirà la sfida di imponenti dune di sabbia e il caldo torrido dei remoti deserti degli Emirati Arabi Uniti.

Il Sonora Rally in Messico (22-28 aprile) rappresenterà la prima nuova aggiunta al calendario e offrirà una sfida unica attraverso il deserto di Sonora nel nord del paese. Il secondo nuovo evento è il rinomato Desafio Ruta 40 dell'Argentina (26 agosto-1 settembre) che si sviluppa nei territori adiacenti alla Ruta Nacional 40 del paese.

La stagione si concluderà con il Rallye du Maroc (12-18 ottobre), che farà anche da antipasto o gara preparatoria al Dakar 2024 per molti equipaggi.

 

La precedente edizione

Nel 2022 è stato Sam Sunderland (Gas Gas) ad aggiudicarsi il titolo, grazie ai successi nel Dakar (che garantisce più punti rispetto alle altre tappe) e nell'Abu Dhabi Desert Challenge. Il Rallye du Maroc invece è stato vinto da Skyler Howes (Husqvarna) e l'Andalucia Rally da Adrien van Beveren, che ha corso il Dakar 2022 in Yamaha, per poi passare nel corso della stagione a Honda.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento