MXGP2023, Sumbawa: Febvre e Coenen vincono in Indonesia. Classifica e calendario
Mondiale motocross - dopo aver vinto nelle qualifiche, Romain Febvre e Lucas Coenen si aggiudicano la decima tappa del mondiale e la prima delle due Indonesiane confermando cosi il loro buon feeling con la pista.
Febvre e Coenen conquistano l'indonesia!
Il caldo torrido che incombe sulla pista di Sumbawa, in Indonesia, ha reso le cose più difficili per i piloti impegnati oggi per il decimo appuntamento del mondiale.
In gara 1 scatta subito in testa Febvre che va a vincere l’holeshot e cosi conduce per più di metà gara, sembra cosa ormai fatta, ma una caduta arresta la sua corsa, ne approfitta prontamente il buono e costante Jorge Prado, il francese termina quindi secondo la sua prima manche, dietro alla tabella rossa. Alle loro spalle Seewer, Coldenhof e Fernandez, che completano la top five, già nei primi giri, mettono dietro Evans e senza ulteriori scambi di posizione, chiudono la heat.
Nella seconda manche non c’è decisamente storia, partenza perfetta per Romain Febvre che conquista l’holeshot e conduce fino alla fine, vincendo cosi la seconda manche e anche la prima tappa indonesiana. Buona prestazione di Jorge Prado che archivia velocemente la pratica Guillod e già al secondo passaggio occupa la seconda piazza, resiste cosi fino agli ultimi minuti di tempo cronometrato, quando gli attacchi di Jeremy Seewer si fanno troppo insistenti ed è costretto a cedere il passo terminando cosi terzo la manche e aggiudicandosi il secondo gradino del podio. Chiudono la top five Vlaanderen e Coldenhof.
Forato è il primo degli italiani che troviamo in classifica, con un settimo ed un ottavo si aggiudica la settima piazza nel GP. Non bene Lupino che ha preso parte solo alla prima manche concludendola diciottesimo.
In MX2 parte in testa, e vince l’holeshot, Jago Geerts, ma al secondo passaggio cade e perde posizioni fermandosi in sesta piazza, passa quindi in testa Liam Everts, seguito da Lucas Coenen, Elzinga, Adamo e Laengenfelder. Un paio di giri e Laengelfelder passa all’attacco e supera prima Adamo e poi Elzinga, quest’ultimo, a sua volta viene poi velocemente superato dall’italiano. Negli ultimi minuti di tempo regolamentare Lucas Coenen cambia passo e costringe Liam Everts a fare gli straordinari, il figlio d’arte gli resiste per un paio di passaggi, ma allo scattare degli ultimi due giri, nulla può e cede la posizione, mentre Adamo riesce ad avere la meglio su Simon Laengelfelder, terminando terzo.
Partenza a razzo a sorpresa per Sacha Coenen, che però viene prontamente superato dal fratello Lucas che, da qui, non da spazio più a nessuno di intercedere andando a vincere anche la seconda manche e il GP di Sumbawa. Sacha viene superato anche da Jago Geerts che momentaneamente conquista la seconda posizione, fino a quando, un sempre più presente, Liam Everts, sesto al primo passaggio, e nonostante una caduta nel secondo giro, recupera velocemente posizioni fino ad arrivargli alle spalle e con un sorpasso da maestro, guadagna la seconda piazza, andando cosi a conquistare il secondo gradino del podio e relegando Geerts su quello più basso. Alle loro spalle chiudono la top five Benistant e Horgmo.
Nessuno stop per la carovana del mondiale e domenica prossima si corre ancora in Indonesia sulla pista di Lombok.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.