MXGP 2024 Svizzera - Gajser vince a Frauenfeld. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - In Svizzera è tornata la pioggia e così nella prima manche i piloti hanno dovuto fare i conti col fango, nella seconda invece la pista si è asciugata ed i ritmi si sono alzati parecchio
A tutto gas!!!
Dopo il sole e caldo afoso di ieri, oggi in Svizzera è tornata la pioggia a rinfrescare l’aria e a rendere le prime manche più difficoltose per il terreno scavato. Nelle seconde heat la situazione si è normalizzata, la pista ha iniziato ad asciugarsi e le gare hanno avuto ritmi altissimi.
È il rientrante Maxime Renaux ad aggiudicarsi il primo holeshot della giornata, ma Tim Gajser, che lo segue a stretto giro, lo mette velocemente alle sue spalle, prendendo il comando della gara. I due sono seguiti a breve distanza da Jorge Prado e Jeremy Seewer. Il pilota di casa inizia da subito a spingere e dopo una manciata di giri riesce a sorprendere e superare lo spagnolo. Nonostante la solita partenza sottotono, ai margini della top ten, Herlings recupera velocemente e al primo passaggio è già quinto. Prado impegnato nel recuperare Seewer viene sorpreso dall'olandese che con un colpo da maestro li supera entrambi prendendo la terza piazza e mettendo nel mirino Renaux, che, nel giro di un paio di tornate, finisce alle sue spalle. Prado si gioca il tutto per tutto negli ultimi minuti di tempo cronometrato e, complice anche il calo fisico degli avversari, riesce a superare sia Seewer che Renaux aggiudicandosi la terza posizione.
La seconda manche si è giocata a ritmi altissimi, i primi non hanno tirato il fiato un attimo. L’holeshot v di nuovo a Maxime Renaux, e questa volta non si fa trovare impreparato e, nonostante Prado abbia attaccato dall’inizio, il francese resiste in testa per una manciata di giri, poi Febvre, alle loro spalle, alza i ritmi di gara e Renaux, cede il passo e Prado va al comando.
Partenza in affanno per Tim Gajser e Jeffrey Herlings. I due però mettono in scena una veloce rimonta e sono rispettivamente quinto e nono al primo passaggio. Verso la metà del tempo regolamentare Renaux si trova a duellare con i due e deve cedere il passo superato prima da Gajser e poi da Herlings. Lo sloveno raggiunge velocemente Febvre e cosi si anima una battaglia a tre con Jorge Prado, ad avere la meglio è proprio Gajser che dopo aver allungato su Febvre, passa Prado e ottiene la leadership. Uno scatenato Herlings, nel frattempo sferra un nuovo attacco e, velocemente si libera di Febvre (4º) e Prado. Le prime posizioni rimangono cosi invariate fino al termine. A sigillo della top five c’è il campione di casa, Jeremy Seewer. Ottima prestazione di Forato che termina sesto ed è cosi il migliore degli italiani, seguono Bonacorsi, decimo e Guadagnini, tredicesimo. Il podio del GP svizzero vede quindi salire sul gradino più basso Jorge Prado, secondo Jeffrey Herlings mentre sul gradino più alto c’è Tim Gajser che continua a stringere nelle sue mani la tabella rossa.
La MX2 è di de Wolf
Nella MX2 in gara 1 è Benistant, alla sua gara di rientro, a strappare l’holeshot e a comandare nella prima metà gara, seguito e costantemente attaccato da Kay de Wolf. Alle loro spalle un buon Elzinga. Verso la metà del tempo regolamentare Benistant cade, i due avversari ne approfittano e si ritrova velocemente terzo, davanti a Reisulis. Nel frattempo risalgono Simon Laengenfelder e Liam Everts raggiungendo i piloti di testa. Everts, oggi particolarmente carico, passa Laengenfelder, poco dopo anche Reisulis e si trova alle spalle di Benistant, che liquida in paio di tornate. Negli ultimi minuti un problema tecnico mette fuori dai giochi Elzinga e cosi Everts è secondo. Chiudono la top five Laengenfelder e Haarup. Zanchi, è il migliore degli azzurri, settimo, mentre Adamo termina undicesimo.
Nella seconda heat è un sorprendente Reisulis ad aggiudicarsi l’holeshot e a prendere il comando sin dal principio, seguito da Benistant e da Laengenfelder. Il tedesco cerca di chiarire da subito le sue intenzioni e cosi supera velocemente Benistant e si aggiudica la seconda piazza. Kay de Wolf nel frattempo non perde il contatto coi primi ed infatti e supera Benistant. Nella seconda metà del tempo regolamentare, Laengenfelder torna all’attacco e questa volta a pagarne le conseguenze è Reisulis che è costretto a cedergli la prima piazza. Chiudono la top five Haarup e Liam Everts. Il GP svizzero vede quindi salire sul gradino più basso del podio proprio Everts, seguito da Laengenfelder e sul gradino più alto Kay de Wolf.
Prossimo appuntamento domenica 8 settembre, in Turchia. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.