MXGP 2024 Olanda - Tony Cairoli con Ducati è settimo! Orari diretta TV
Mondiale Motocross - Sulla sabbia di Arnhem si sono aperte le danze del sedicesimo appuntamento stagionale. In qualifica vince Coldenoff, ottima prestazione per la wild card Tony Cairoli
Coldenhoff al Top!
Per il secondo anno nel mondiale, la pista di Arnhem in Olanda, fa da palcoscenico al sedicesimo appuntamento della stagione 2024.
Nelle qualifiche della MXGP parte in testa il pilota di casa Glenn Coldenhoff seguito a stretto giro da Jorge Prado e Romain Febvre, i tre rimangono appaiati praticamente per tutta la durata della manche, anche nel momento in cui, negli ultimi minuti del tempo cronometrato, il francese, riesce a superare il campione in carica, aggiudicandosi la seconda piazza. Gara in leggera rimonta per gli altri due contendenti al titolo, Herlings e Gajser che, dopo una partenza ai margini della top ten, concludono rispettivamente quarto e quinto.
Cairoli, la classe non è acqua
Molto bene il debutto di Cairoli con la Ducati Desmo 450MX che, partito in quarta piazza, difende la sua posizione per la prima metà manche, poi è costretto a cedere il passo e chiude settimo, alle spalle di Vlaanderen e davanti a Guadagnini. Bonacordi chiude undicesimo, mentre Forato diciassettesimo.
Qui il resoconto della gara di di domenica.
Coenen in MX2
Nella MX2 parte in testa Sacha Coenen, seguito a stretto giro da Andrea Adamo, ma l’italiano perde terreno velocemente, nella mischia si fanno presto avanti l'altro Coenen, Lucas, Haarup e Liam Everts. L’alfiere Husqvarna, in un paio di passaggi si trova al comando della gara, davanti al fratello, quest’ultimo, in una manciata di giri si trova a fare i conti, prima con Liam Everts che poi ha la meglio, e a seguire con Adamo che nel passaggio successivo gli è davanti. Ma il gruppetto ancora non sa che negli ultimi minuti dovrà fare i conti con la tabella rossa Kay de Wolf, impegnato in una rimonta dopo la caduta “di massa” avvenuta poco dopo la partenza, che lo vede ai margini della zona punti. E così negli ultimi giri, scaduto il tempo cronometrato, de Wolf si trova a battagliare con Liam Everts per la seconda piazza, che riesce a strappargli proprio nelle ultime curve prima del traguardo finale.
Vince quindi la qualifica Lucas Coenen, seguito da de Wolf ed Everts, chiudono la top five Adamo e Haarup.
Domani le gare, su Rai Sport saranno visibili le seconde manche: quella della MX2 alle 16:00 e quella della MXGP alle 17:00, mentre su Eurosport si potranno vedere tutte le quattro manche, della MX2 alle 13:00 e alle 16:00 e della MXGP alle 14:00 e alle 17:00.
Oppure rimanete con noi per la diretta web della MXGP alle 14:00 e alle 17:00.