Salta al contenuto principale

MXGP 2024, Lommel: Herlings vince sulla sabbia belga. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Sole e sabbia non sono mancati a Lommel Beach, in MXGP ha trionfato Jeffrey Herlings, mentre nella MX2 de Wolf. Classifica e Calendario

Le Fiandre agli Olandesi!

Finalmente si può dire che è estate, il sole infatti non è mancato a Lommel Beach dove oggi si è svolto il quattordicesimo appuntamento stagionale.

Nella classe regina Jorge Prado centra l’holeshot e va a dettare i tempi al resto della compagnia, alle sue spalle c'è Vlaanderen, che però già al secondo passaggio viene superato da Jeffrey Herling. A seguire, per una manciata di giri, Seewer e Bogers, perché poi, i due, si trovano a difendersi, da Romain Febvre e da Tim Gajser, che riescono ad avere la meglio, aggiudicandosi cosi la quarta e quinta piazza. 

Herlings, al solito suo, cambia passo, ma, nella smania di recuperare il gap, tocca il posteriore di un doppiato e finisce a terra, rimonta in sella e riparte in caccia, mettendo di nuovo nel mirino Prado che sorprende in un salto interno e lo passa. Lì per lì, lo spagnolo non ha nemmeno modo di realizzare cosa sia successo poi molla il colpo. L’olandese volante vince cosi gara 1, seguito da Prado e da Vlaanderen.

Anche la seconda manche vede scattare davanti a tutti Jorge Prado che si aggiudica l’holeshot e porta con sé Febvre e Seewer, qualche curva e poi Herlings e Gajser si mettono Seewer alle spalle, ma al terzo passaggio Febvre cade nella curva prima della pit-lane e ne approfittano prontamente sia Herlings che Gajser. 

Alle spalle dei primi quattro ci sono Seewer e Bonacorsi che si scambiano un paio di volte le posizioni, poi, negli ultimi minuti, il nostro azzurro ha un calo fisico e perde qualche piazza, chiudendo nono. Verso la metà del tempo cronometrato Herlings mette in atto lo “switch” a cui ci ha abituati e accorcia le distanze dal primo, lo affianca e, ancora una volta, in salto supera Prado che non ha modo di replicare. Allo stesso tempo, anche Febvre segue l’esempio e va all’attacco di Gajser, lo sloveno cerca di tenere botta, ma alla fine è costretto a cedere il passo.

Vince quindi anche la gara2 Jeffrey Herlings, seguito da Prado e da Febvre e, nella stessa sequenza, si chiude anche il GP delle Fiandre.

Coenen vs de Wolf

Nella MX2 scambio di favori tra Sacha Coenen e Kay de Wolf: parte in testa il belga, ma una sbavatura favorisce il passaggio dell’olandese, una manciata di giri e de Wolf è a terra, Coenen lo supera, ma al giro successivo un’altra caduta del belga gli fa perdere parecchie posizioni, permettendo cosi alla tabella rossa di tornare al comando. Sorprende Ferruccio Zanchi che recupera dopo una partenza non particolarmente brillante e si mette alle spalle di de Wolf seguito da Elzinga, viene però beffato all’ultimo passaggio, subendo il sorpasso di Elzinga e Mc Lellan e una caduta lo fa concludere settimo.

Anche la partenza di gara2 vede protagonista Sacha Coenen che scappa via davanti a tutti e si aggiudica l’holeshot seguito da Elzinga e da Key de Wolf. Questione di pochi minuti, perché la tabella rossa è determinata a prendere il comando e così passa prima l’uno poi l’altro. 

Coenen tenta poco dopo l’attacco e va a segno, ma al passaggio successivo è di nuovo de Wolf davanti. Nel frattempo si fa largo Liam Everts che, nonostante qualche sbavatura, riesce ad aggiudicarsi la terza piazza. Negli ultimi minuti del tempo cronometrato, de Wolf cade e perde posizioni, a favore di Elzinga, Laengenfelder ed Everts. A sua volta Elzinga cade e si fa avanti Laengenfelder che va a vincere la seconda manche davanti a de Wolf, che, risalito in sella, ha subito ritrovato la giusta concentrazione.

Sale quindi sul gradino più basso del podio, il tedesco di GasGas, seguito da Elzinga e sul gradino più alto c’è de Wolf.

Ora ci sarà un weekend di stop, mentre il prossimo appuntamento è fissato per l’11 agosto a Uddevalla, in Svezia.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento