MXGP 2024 Lombok: Herlings vince in Indonesia. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - In Indonesia abbiamo assistito a una gara combattuta ed entusiasmante. Herlings si è aggiudicato la classe regina, mentre in MX2 ha trionfato Lucas Coenen
Grande spettacolo
Sveglia all’alba per il dodicesimo appuntamento della stagione 2024 che si è disputato sulla stessa pista indonesiana della settimana scorsa ma in senso contrario.
La partenza della prima heat è la copia di quella delle qualifiche: Tim Gajser scatta via davanti a tutti e resiste in testa seguito da Herlings e Prado, i tre per i primi giri rimangono appaiati, poi Prado inizia ad accusare il caldo e cala il ritmo, ne approfitta Vlaanderen che sferra l’attacco, lo spagnolo resiste poi è costretto a cedere la terza piazza. Verso la fine del tempo cronometrato Herling cambia passo, si fa aggressivo e parte all’attacco, supera Gajser e passa al comando, lo sloveno cerca di rispondere ma una caduta lo ferma. A sigillo della top five un costante Jeremy Seewer.
Bella prestazione anche per Guadagnini e Bonacorsi che, dai margini della top five, hanno un po’ accusato il caldo verso la metà della manche e hanno ceduto il passo a Coldenhoff e a Guillod. Bonacorsi poi è ulteriormente calato, concludendo in decima piazza.
Nella partenza della seconda heat è ancora Gajser ad andare via davanti a tutti aggiudicandosi l’holeshot, ma Herlings lo raggiunge in volata e lo supera andando a comandare, da qui in avanti lo sloveno non può più nulla, mette in scena ripetuti attacchi nella seconda metà della gara senza però andare a segno. Costanti alle loro spalle Vlaanderen e Guillod.
Per il settanta percento della manche Jeremy Seewer ha tenuto sotto pressione Jorge Prado, tentando più volte di passarlo, ma lo spagnolo è stato bravo a chiudere tutti i varchi. Il campione del mondo in carica ha quindi chiuso quinto e sesto lo svizzero.
I nostri italiani sono partiti bene, Guadagnini terzo e Bonacorsi sesto, ma poi sono retrocessi rispettivamente in dodicesima e decima piazza, Mattia per una caduta e il bergamasco per un calo fisico.
Vince quindi Herlings a punteggio pieno seguito da Gajser, che rimane tabella rossa, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Calvin Vlaanderen che conquista il suo secondo podio, tra l'altro consecutivo, di stagione.
MX2 festa Coenen
La prima heat della MX2 vede scattare per primo al cancelletto Simon Laengenfelder che fa suo l’holeshot, resiste in testa, ma Lucas Coenen chiarisce sin dall’inizio le sue intenzioni, ed infatti in una manciata di curve, riesce a superare il tedesco e andare al comando.
Laengenfelder a questo punto è alle prese con Kay de Wolf, stringe i denti e cerca di difendere la piazza, ma in un paio di giri è costretto a cederla. Alle loro spalle una caduta di Sacha Coenen gli fa perdere la posizione a favore di Haarup. Verso lo scadere del tempo cronometrato, Simon Laengenfelder si fa di nuovo aggressivo e cerca riconquistare la seconda posizione.
A sigillo della top five c’è Lia Everts, seguito da Andrea Adamo che, rallentato da un paio di errori ,non riesce a fare meglio.
Anche la seconda manche vede primo davanti a tutti Simon Laengenfelder che va a conquistare il suo quinto holeshot, alle sue spalle sin dall’inizio c'è Lucas Coenen, qualche curva e il tedesco è di nuovo costretto a cedere il passo. I due sono inseguiti dalla tabella rossa Kay de Wolf, ma verso la metà del tempo cronometrato una caduta rallenta la corsa dell’olandese che termina così sesto. Nel giro successivo anche Laengenfelder, sotto pressione da Haarup, commette qualche sbavatura spalancando la porta all’alfiere di Triumph. Adamo entusiasma con una prestazione che ricorda quelle della passata stagione, macina posizioni su posizioni fino alla battaglia con Haarup che si conclude solo qualche curva prima del traguardo con l'italiano che ha la meglio chiudendo secondo. Imprevisto anche per Laengenfelder, cade a pochi metri dalla bandiera a scacchi, Everts ne approfittae chiude quarto.
Il podio vede quindi salire sul gradino più alto del podio Lucas Coenen, a pieno punteggio, seguito da Mikkel Haarup e da Simon Laengenfelder. La tabella rossa rimane nelle mani di De Wolf.
Un weekend di stop, il tempo di tornare in Europa e si torna a correre il 21 luglio a Loket, in Repubblica Ceca.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.