MXGP 2024, Lombok: Herlings e Lucas Coenen i migliori in qualifica. Orari diretta TV
Mondiale Motocross - La carovana del mondiale rimane in Indonesia, sulla stessa pista, per il dodicesimo appuntamento stagionale. le qualifiche sono andate a Herlings in MXGP e a Lucas Coenen in MX2. Domani le gare
Indonesia 2.0
Per il dodicesimo appuntamento della stagione mondiale, la carovana del motocross rimane sulla terra scura indonesiana di Lombok, sulla stessa pista, ma con percorso al contrario. I nostri alfieri hanno approfittato in questi giorni infrasettimanali per godersi una breve parentesi di relax e ora sono tornati più concentrati che mai per il race-weekend.
La manche di qualifica della classe regina vede comandare sin dall’inizio Tim Gajser che plana via davanti a tutti, alle sue spalle un fedele Jeffrey Herlings che, come un sarto di alta moda, prende accuratamente le misure del suo avversario e, allo scadere del tempo cronometrato, gli confeziona un bel sorpasso, passaggio interno in curva per poi allargare e portare esterno Gajser e cosi l’olandese passa al comando e va ad aggiudicarsi la pole. Alle loro spalle un regolare Calvin Vlaanderen che solo inizialmente si è fatto un po’ aggressivo su Herlings senza mai concludere. Partenza non particolarmente delle migliori per Jorge Prado che però recupera velocemente e lo vede impegnato, nei primi giri in una sfida a due con Seewer per la quarta piazza che viene assegnata allo spagnolo. Bene Guadagnini e Bonacorsi che si son sempre aggirati all’interno della top ten e hanno terminato al loro manche rispettivamente settimo e nono.
Più spettacolo in MX2
La manche di qualifica della MX2 è stata decisamente movimentata, ed è stata una “questione di famiglia”. Giù il cancelletto di partenza e schizza via davanti a tutti Sacha Coenen domina e detta i tempi per i primi tre quarti di gara, verso lo scadere del tempo cronometrato suo fratello Lucas accorcia le distanze, sferra l’attacco e va a segno, supera Sacha, ma dopo qualche curva cade a terra, recupera velocemente, ma perde di nuovo il comando, ma, siccome l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, anche per Sacha, un fuorispista con caduta compromette la sua manche, ne approfittano il fratello Lucas, de Wolf e Laengenfelder cosi il belga termina quarto. Anche per il nostro Andrea Adamo, qualche noia e qualche sbavatura, una delle quali con Ferruccio Zanchi (15º), condizionano la sua manche e termina decimo. Anche tra de Wolf e Laengenfelder si innesca una divertente battaglia per la terza piazza, verso la metà della manche, che va a favore dell’olandese. A sigillo della top five un costante Haarup.
Domani le gare saranno visibili in TV in diretta su Eurosport 2 alle 6.00 e alle 9.00 le manche della MX2, mentre alle 7.00 e alle 10.00 quelle di MXGP. Oppure rimanete con noi per la diretta web della sola classe regina alle 7.00 e alle 10.00.