MXGP 2024, Italia: Gajser e Sacha Coenen vincono a Maggiora. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - A Maggiora la pioggia ha lasciato il posto al sole, in MXGP vince Tim Gajser che, con lo stop forzato di Prado, allunga il vantaggio in classifica
Prado Out!
Lo storico tracciato di Maggiora ha fatto oggi da cornice al decimo appuntamento della stagione 2024. Il GP d’Italia si è corso sotto il sole dopo la pioggia torrenziale caduta ieri fino a tarda sera.
Nella prima manche della MXGP scatta via davanti a tutti un sorprendente Jeremy Seewer, seguito da Prado e Gajser a stretto giro, lo sloveno supera velocemente il campione del mondo, al secondo passaggio lo svizzero cade, perde tre posizioni ed è Gajser ad andare a comandare, seguito da Prado e da Herlings che nel frattempo ha recuperato posizioni. Nella seconda metà del tempo cronometrato i tre danno vita ad una divertente battaglia, che, a più riprese, sembra cambiare le sorti di ognuno di loro, più volte Herlings tenta il passaggio all'interno, nella curva dopo la pit, su Prado, ma lo spagnolo non si lascia sorprendere e a sua volta cerca di approfittare più volte degli errori dello sloveno, ma le tre posizioni rimangono invariate fino al termine, vince quindi Gajser, seguito da Prado e da Herlings. A sigillo della top five Vlaanderen e Seewer, costantemente alle spalle dei tre. Il migliore degli italiani è Andrea Bonacorsi che conclude ottavo la prima heat. Guadagnini è quattordicesimo.
Il passaggio più saliente della seconda manche avviene in partenza: scatta via Gajser e va a centrare l’holeshot, ma alle sue spalle, purtroppo una caduta di massa mette fuori gioco svariati piloti tra cui anche il campione del mondo Jorge Prado che tenta inizialmente di ripartire, ma alla fine deve arrendersi e si ritira, visibilmente dolorante al ginocchio.
La gara prosegue, Gajser in testa, detta i tempi, Herlings costantemente alle sue spalle, studia l’avversario quando, al dodicesimo passaggio, la caduta dello sloveno in curva gli permette il sorpasso e cosi va a vincere la seconda heat. Alle spalle dei due Jeremy Seewer si dimostra concreto. Gifting tiene la quarta piazza per la prima metà della manche quando una sbavatura gli fa perdere la posizione a vantaggio di Bogers e all’ultimo giro lo passa anche Vlaanderen, dopo aver condotto gara in rimonta per il coinvolgimento nella caduta della partenza, riesce ad avere la meglio e supera Gifting che chiude quindi sesto, davanti al migliore dei nostri, Mattia Guadagnini. Bene anche Monticelli e Bonacorsi che terminano rispettivamente in undicesima e dodicesima piazza. Il podio quindi vede salire sul gradino più basso Seewer, seguito da Herlings, secondo e sul gradino più alto Tim Gajser che, conferma nelle sue mani la tabella rossa e con l’assenza di Prado allunga il distacco.
In MX2 Coenen prima, poi Everts
Nella prima manche della MX2 è Sacha Coenen a prendere il comando in partenza, ma una caduta nel corso del secondo giro, arresta la sua corsa, gli fa perdere un paio di posizioni e fa si che sia Liam Everts a dominare per tutto il resto del tempo cronometrato, seguono l’esempio del figlio d’arte Simon Laengenfelder, secondo e Andrea Adamo, che termina terzo. Molto bene Valerio Lata, a suo agio sul tracciato di Maggiora già dalle qualifiche di ieri, conclude in quinta piazza la sua prima heat.
La seconda manche invece vede, per l’intera durata, il dominio assoluto dei fratelli Coenen seguiti da un superlativo e velocissimo Valerio Lata. È ancora Sacha ad avere la meglio e ancora una volta scatta via in partenza davanti a tutti, questa volta però, non commette alcun errore conduce e comanda fino al termine, il fratello Lucas segue senza mai diventare pericoloso.
Chiudono la top five Liam Everts e Andrea Adamo che hanno “battagliato” durante tutta la manche. Sul gradino più alto del podio sale Sacha Coenen, seguito da Liam Everts e sul gradino più basso un super acclamato Valerio Lata.
Per il prossimo appuntamento dobbiamo aspettare quindici giorni, si correrà infatti il 30 giugno in Indonesia a Lombok.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.