MXGP 2024, Germania - Jorge Prado e Lucas Coenen conquistano Teutschenthal. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - A conclusione dell’ottavo round della stagione, la tabella rossa della MXGP torna nelle mani di Jorge Prado che vince a pieni voti il GP di Teutschenthal. In MX2 trionfa Lucas Coenen
Prado e Coenen a pieni voti!
Per l’ottavo round della stagione le nuvole in cielo non danno spazio al sole, ma almeno la pioggia dà un po' tregua e la gara è asciutta.
Nella prima manche della MXGP Coldenhoff schizza via davanti a tutti e si aggiudica l’holeshot, ma in un paio di curve il campione del mondo in carica Jorge Prado, con un sorpasso impeccabile supera in un colpo solo Gajser e Coldenhoff e inizia la sua corsa in solitaria andando a vincere la prima manche. Alle spalle dello spagnolo, Gajser segue il suo esempio e supera Coldenhoff, resiste in seconda piazza per una manciata di giri, quando uno scatenato Vlaanderen passa entrambi, ma dopo qualche tornata una caduta rallenta la sua corsa e così conclude quarto. Grande rimonta per Herlings che dimostra di essere sulla giusta via del ritorno, testa bassa, concentrazione, nono al primo passaggio, conclude secondo dopo una divertente battaglia con Tim Gajser. Chiude la top five Jonass, davanti a Coldenhoff e al migliore degli italiani: Andrea Bonacorsi, gli altri azzurri sono Guadagnini undicesimo e Monticelli ventunesimo.
Anche la seconda manche vede una divertente battaglia tra Herlings e Gajser, questa volta però va meglio allo sloveno che termina secondo davanti all’olandese. Vlaanderen e Coldenhoff chiudono la top five, mentre Jonass, coinvolto in una caduta in partenza si è ritirato visibilmente dolorante alla spalla destra. Il dominatore, anche di questa heat, è stato ancora Jorge Prado che, centrato il nono holeshot della stagione, va a comandare nonostante gli attacchi di Herlings all'inizio e di Gajser negli ultimi giri. Il campione del mondo ha concluso a pieni voti il GP tedesco, facendo di nuovo sua la tabella rossa e tornando al comando della classifica con 2 punti di vantaggio su Gajser. Secondo di GP è Gajser, mentre sul gradino più basso troviamo Herlings. Per quanto riguarda i nostri, nella seconda manche, il migliore è stato Guadagnini, decimo, mentre Bonacorsi dopo una partenza difficoltosa, non è riuscito ad andare oltre la diciannovesima piazza.
in MX2 inizia bene Lucas
La prima heat della MX2 vede partire in testa Lucas Coenen, che fa suo l’holeshot, poi detta i tempi e, nonostante gli attacchi da parte di Kay de Wolf, conquista la manche. Le prime cinque posizioni son praticamente già decise dal primo passaggio, cosi alle spalle dei due alfieri dell’Husqvarna chiude terzo il pilota di casa Simon Laengenfelder, acclamato dal suo pubblico. Quarto il migliore degli italiani Andrea Adamo, davanti a Elzinga. La seconda manche è decisamente più movimentata ma al traguardo le prime tre posizioni sono quelle della prima manche. Nel mezzo c'è un bello spettacolo che vede l'holeshot per il pilota di casa Laengenfelder, subito passato Kay de Wolf che però deve fare i conti con Lucas Coenen il quale, una volta preso il comando, non lascia la posizione nonostante i ripetuti affondi da parte di Laengenfelder prima e di de Wolf poi. Haarup ed Elzinga chiudono la top five, davanti al nostro Andrea Adamo. Il podio del GP vede Laengenfelder terzo, visibilmente emozionato davanti al suo pubblico, poi Kay de Wolf secondo, felice di confermare la tabella rossa e primo Lucas Coenen.
Nessuno stop e settimana prossima lo show si sposta a Kegums in Lettonia, per il nono appuntamento.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.